SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Fondo Pensione Aureo

Ponte Ognissanti, apre la Pinacoteca Diocesana di Senigallia

L'ingresso è sempre gratuito

Pinacoteca Diocesana

Apre la Pinacoteca Diocesana di Senigallia per il ponte di Tutti i Santi. Regolarmente aperto il Museo diocesano anche nei tre giorni da venerdì 1 a domenica 3 novembre, col consueto orario 9-12/16-19.

Il percorso in Pinacoteca, infatti, potrà favorire una riflessione individuale sulla figura e sull’iconografia dei Santi.

Le ampie sale dell’antico appartamento del cardinale in Episcopio, infatti, conservano innumerevoli testimonianze di devozione ai Santi prodotti nei secoli, in un territorio che va dal Cesano all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini.

Così come non soffermarsi – nell’ambito della mostra “Barocci e Barocceschi” in corso alla Sala del Trono – ad esempio sulla persona di San Domenico di Guzman, fondatore dell’Ordine dei Frati Predicatori; oppure sulla figura di San Giorgio, che Ercole Ramazzani da Arcevia dipinge nel XVI secolo.

E’ un lungo itinerario nell’esempio offerto dai Santi, come S. Aldebrando patrono di Fossombrone qui in Pinacoteca raffigurato da Camilla Guerrieri (sec. XVII), o il San Giovanni, la cui scultura lignea si trova nel percorso che conduce a quel capolavoro che è la “Pala di Senigallia” del Perugino, dove i Santi Giovanni Battista, Ludovico, Francesco e ancora Pietro, Paolo e Giovanni intercessori arricchiscono la composizione con tanti significati.

La visita in Pinacoteca, sempre ad ingresso gratuito, consente poi di scoprire tanta arte e bellezza espressione di argenteria, scultura, pittura, tessitura, musica e non solo.

La Pinacoteca è aperta tutti i giorni, domenica e festivi compresi, con orario 9-12/16-19 ad ingresso gratuito, sino al 9 febbraio.

Chiuso: Natale e 1 gennaio.

Info: www.diocesisenigallia.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!