SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, dal 3 al 5 maggio torna “San Paolino in Fiore”

Mangialardi: “Un’esplosione di colori e profumi per salutare l’arrivo della bella stagione”

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli - Senigallia
San Paolino in fiore

Dal 3 al 5 maggio torna San Paolino in Fiore, l’evento promosso dal Comune di Senigallia per rendere omaggio al patrono della città e che vedrà la splendida piazza Garibaldi pervasa da colori, addobbi floreali di ogni genere, piante profumate e articoli legati al mondo del giardinaggio.

Proprio alla figura del Santo sarà dedicata una magnifica infiorata che verrà realizzata nel cuore della piazza sabato 4 maggio dal gruppo dei “Maestri Infioratori Castelraimondo”. Sarà una creazione davvero unica e imperdibile: l’opera infatti rappresenterà l’immagine di San Paolino inglobata in un rosone fiorito e sarà realizzata con fiori freschi, polveri di fiori essiccati e macinati, semi vari naturali, polvere di caffè, essenze e foglie.

Per quanto concerne la mostra-mercato, invece, gli esperti del settore florovivaistico presenteranno le loro ricche varietà e non mancheranno di consigliare i metodi migliori per rinnovare giardini, terrazzi, balconi e orti. Oltre ai vivai, sarà presente una ricca selezione di piante, frutti e ortaggi di ogni genere. I visitatori potranno poi sbizzarrirsi con altre sezioni: lo shopping del verde, articoli e attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio, cereali, legumi, farine, frutta secca, spezie, bacche, semi, cosmetica bio, salumi e formaggi tipici, birra artigianale e fritto misto.

Una manifestazione – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che in vista della bella stagione intende dare il caloroso benvenuto a visitatori e turisti attraverso una vera e propria esplosione di profumi, colori e sapori nella maestosa cornice della nostra Piazza Ritrovata. Una tre giorni straordinaria che, intersecandosi con le altre manifestazioni in programma nel centro storico durante il week end, permetterà ai nostri ospiti di vivere un’esperienza unica”.

L’evento – aggiunge l’assessore alle Attività economiche Gennaro Campanilevuole coniugare la commemorazione del nostro Santo Patrono, uno dei personaggi più illustri dell’antichità cristiana, con la promozione della nostra città e delle attività commerciali del centro storico”.

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati a laboratori teorici e pratici proposti da numerosi artigiani locali e da “Aromatika” by Orto Antico, che si svolgeranno nei pressi dei Portici Ercolani e dell’ex Filanda. Rivolti ad adulti e bambini, tali laboratori spazieranno dai profumi delle piante alla preparazione di tisane a base di erbe e frutta essiccata, dagli olii essenziali e piante officinali al riciclo, fino alla ceramica, all’uncinetto, al sapone e alla preparazione di liquori con le erbe.

Gli appassionati ritroveranno anche lo spazio di “Orto Antico”, un orto botanico, progetto unico in Europa, che si occupa del recupero della biodiversità delle piante alimentari. I creatori, Edoardo Lo Giudice e Cinzia Andrelli, racconteranno il percorso di creazione del progetto scelto per il 2019, ovvero il Giardino dei Bruchi legato alla fiaba “Alice nel paese delle Meraviglie”. Anche all’interno dello spazio “Orto Antico” saranno organizzati alcuni laboratori e saranno esposti esemplari di zucche di origine africana e numerose varietà floreali.

Il programma completo dell’evento è consultabile nella pagina Facebook San Paolino in Fiore

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno