SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marco Frattini - fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monteporzio, Fano

Torna “Un foro per Pasqua”: più di 50 espositori di prodotti tipici ed artigianali

Da sabato 20 a lunedì 22 aprile a Senigallia

Torna “Un foro per Pasqua”

Taglia il traguardo della undicesima edizione “1 Foro x Pasqua”, il mercato di prodotti tipici e artigianali promosso dalla Confartigianato di Senigallia, con il patrocinio del Comune che si svolgerà al Foro Annonario dal 20 al 22 aprile e che porterà a Senigallia oltre cinquanta espositori.


La cerimonia inaugurale è in programma proprio sabato 20, alle ore 17, alla ex Pescheria del Foro Annonario.Come consuetudine, all’interno della manifestazione, si inserisce il progetto artistico “@rivestiti di cultura”, volto a rilanciare l’arte, la cultura e l’artigianato, veri punti di forza del made in Italy.

L’idea è quella di creare una commistione di menti creative (operatori culturali e mondo artistico territoriale) a partire una tematica unica, che quest’anno sarà incentrata su Leonardo da Vinci ricorrendo il cinquecentenario della scomparsa. Per l’occasione l’Associazione Filatelica “Senafil” provvederà alla realizzazione di prezioso annullo erinnofilo legato a “Leonardo” disponibile presso l’Associazione durante l’evento. Tra le realtà aderenti ci saranno Ar[t]cevia, Cinema Gabbiano, NelVersoGiusto, Rione Porto, la Tela/Teatri Solubili, Remel, Senanova, Casa della Gioventù, l’Associaizone Bellanca, Stracomunitari, Filatelica e Numismatica Senafil e per la prima volta la Consulta dei Giovani a fianco della Consulta della Cultura.

Undici edizioni – affermano il segretario della Confartigianato di Senigallia Giacomo Cicconi Massi e Laura Copparappresentano un traguardo davvero importante per una manifestazione divenuta ormai il momento di apertura della nuova stagione turistica, capace di intercettare l’interesse di tanti visitatori. Quest’anno poi anche il prezioso annullo erinnofilo grazie a “Senafil”. Un progetto economico e artistico allo stesso tempo, notevolmente cresciuto nel corso degli anni in termini di qualità, e sempre in grado di valorizzare al meglio le attività delle tante Associazioni cittadine”.

Come sempre – sostiene l’Assessore Gennaro Campanile – il mio ringraziamento va alla Confartigianato e alle associazioni che hanno contribuito ad arricchire le festività pasquali con un evento entrato di diritto nel calendario delle iniziative primaverili del nostro comune. L’idea di “1 Foro x Pasqua” era nata dieci anni fa come contributo alla destagionalizzazione turistica e per rendere la città più bella e accogliente e visto il successo riscosso in questi anni, possiamo dire di aver colto nel segno. Il tema scelto quest’anno, Leonardo Da Vinci, rafforza ancora di più l’immagine di Senigallia come città d’arte e di cultura a cui si affianca l’impresa che non è un mondo distinto ma, al contrario, assolutamente complementari”.

Il mercato di “1 Foro x Pasqua” resterà aperto sabato 20 aprile, dalle ore 16 alle ore 22, mentre domenica 21 e lunedì 22 aprile, l’orario d’apertura sarà dalle ore 10 alle ore 22.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!