SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Mini Service Cappello Antonio - Officina approvata Mini a Senigallia

Una notte incredibile fatta di divertimento quella dell’11 agosto al Summer Jamboree

Fino a notte fonda in tutta Senigallia grande musica e artisti internazionali pronti a lasciare ricordi indelebili

The Same Old Shoes al Summer Jamboree 2018

La raccomandazione per questo penultimo giorno di Summer Jamboree, sabato 11 agosto, è: indossate le scarpe da ballo! Il XIX Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in corso a Senigallia (Marche – AN) fino a domenica 12 agosto, regala un’apoteosi di R’n’R su tutti i fronti.

È una notte incredibile, disegnata per il divertimento e per lasciare ricordi indelebili nelle decine di migliaia di fan che anche quest’anno hanno scelto di partecipare alla hottest rockin’ holiday on Earth. Al Foro, c’è la Summer Jamboree Rock and Roll Revue, entusiasmante giostra di classici del R’n’R interpretati da una carrellata di artisti internazionali e sostenuta dai 22 elementi della Abbey Town Jump Orchestra.

Alla Rotonda a Mare, c’è lo speciale dopofestival con la Dj Parade e oltre venti professionisti del Record Hop. E per chi vuole far tardi rientrando a casa in tutta serenità, ricordiamo che ci sono i treni straordinari in partenza dalla stazione di Senigallia, diretti a San Benedetto (partenza alle 01.20 e arrivo alle 03.10) e a Rimini (partenza alle 01.35 e arrivo alle 02.32) con diverse fermate intermedie

In piazza Garibaldi, allo Smeg Stage, c’è il mix di R’n’B e ritmi afro-cubani di Virginia Brown and The Shameless (ITA). Al Kraken Stage alla Rocca Roveresca, due band dispenser di energia da ballo, con ritmi dagli anni Venti al Rockabilly: The Same Old Shoes (ITA) e The Satellites (DE). Presentano Alice Balossi, blogger, pasticcera, pin up e Jackson Sloan (UK), cantante e frontman di grande talento.

Tra le iniziative della giornata c’è anche l’attesa sfilata di auto d’epoca, la suggestiva American Classic Car Cruise che ogni anno raccoglie entusiasmo, applausi e che fa impazzire i fotografi per la bellezza e l’infinita varietà di possibili scatti spensierati, glamour e retrò che si creano. Una ciliegina sulla torta del Festival che da 19 edizioni porta in Italia, con passione e competenza, il R’n’R e tutta la potente rivoluzione culturale e sociale che questo fenomeno porta con sé. La partenza della sfilata è prevista alle 16.30 da Piazza Simoncelli dove le auto sono parcheggiate.

Al Parcheggio ex Gil in via Leopardi, c’è il Park Moto Custom & Café Racer. Ultima giornata di Dance Camp quella di sabato 11 agosto. Anche oggi c’è la possibilità, per chi non sia già iscritto, di partecipare a una lezione last minute nel caso ci sia il numero adeguato di partecipanti (coppie). Le specialità affrontate oggi sono Solo tap, Solo jazz, Balboa, Collegiata shag, Jive, Boogie woogie, Lindy hop e Big apple per diversi livelli.

Le iscrizioni si possono effettuare alla Rotonda a Mare dalle 10 alle 11. Il Beach-side Record Hop al Mascalzone dà il via alla giornata dei fan che non scelgono le lezioni di ballo e vede operativi dj Voodoo Doll, Skinny Mule, Axel Woodpecker e Giusy Wild dalle 12 alle 18. Dalle 17, si attiva il Rockin’ Village diffuso tra Giardini della Rocca, piazza Manni, piazza del Duca e piazza Garibaldi, con la possibilità di curiosare tra gli 80 stand del Vintage Market, le meraviglie e le rarità vintage, nonché di farsi fare una acconciatura e un trucco in stile, al Vintage Hair and Beauty per donne e infine di gustare cibo di qualità nei punti Food and Beverage allestiti.

A proposito di mercatino vintage, ricordiamo che c’è ancora tempo entro l’11 agosto per iscriversi – gratuitamente – e dunque partecipare al Free Boot Sale di domenica mattina, per vendere e acquistare liberamente le proprie cose anni ’40 e ‘50. Informazioni presso l’Infopoint. Dalle 19 parte il sottofondo rock anche in piazza del Duca, dove allo Street Corner (Cafè Bicchia), si alternano al Record Hop DJ Big 10 Inch, Cannonball, Sauro Dall’Olio, Steiger fino alle 01.00. Puntuale alle 18 ai Giardini della Rocca c’è la lezione di ballo gratuita e aperta a tutti, condotta da docenti professionisti e dalle 19 si entra nel vivo tra dj e band.

I dj impegnati per la serata al Kraken Stage, tra un live e l’altro, sono Shuffle DeLuxe, Rocketeer, Andy Fisher e Lola Terry. Alle 20 e alle 22, il pubblico potrà scatenarsi e ballare con la musica dal vivo di The Same Old Shoes (ITA), quattro giovani amici di Forlì pieni di talento, con la passione in comune per il Rock’n’Roll e tutto quello che lo rappresenta. Insieme stanno percorrendo questo sentiero, diretti alle sue origini, con grande stile.

Nonostante la giovane età, non sono dei debuttanti della scena rockin’: si esibiscono in tour nei festival internazionali dal 2015 e spinti dal successo del primo disco, sono pronti a far uscire il secondo esplosivo album. Il loro sound è fresco, puro e originale, la musica è autentica e va dritta al cuore, il ritmo ti coinvolge così tanto che non puoi fare altro che ballare! Ispirati da grandi artisti come Johnny Burnette, Chuck Berry, Little Richard, Buddy Holly e Johnny Cash, The Same Old Shoes seguono le orme dei loro idoli, ma il risultato è una musica innovativa con un’anima Rock’n’Roll.

Alle 23 e alle 02, toccherà a The Satellites (DE) continuare a tenere accesa la lunga notte di questo ultimo sabato di Festival. Il sound di questo quintetto tedesco è un concentrato di Rock’n’Roll che parte dalle origini del Blues degli anni ’20 e arriva al Rockabilly. I loro show sono coinvolgenti al punto da alzare la temperatura della sala da ballo, anche all’aperto. Dicono di venire dallo spazio e per El Toro Records hanno inciso non a caso “Crash landing”.

Hanno all’attivo diversi album e composizioni originali. La band è formata da Ten Finger Ted (chitarra e voce), Homeless Mad Max (chitarra, armonica e oce), Handsome Holly (chitarra e voce), Shoeshine Julius (contrabbasso), Offhand Shooting Matty (batteria e voce).

In piazza Garibaldi, allo Smeg Stage, la notte di sabato 11 agosto vibra a ritmo di un mix esplosivo tra R’n’B e Mambo, Rumba Boogie con Virginia Brown and The Shameless (ITA). Frizzante band siciliana che mixa ritmi afro-cubani con il caro vecchio Rhythm&Blues, questo gruppo scoppia semplicemente di allegria. Quando sono sul palco, esplodono con una tale potenza che la sala da ballo sembra volare a New Orleans, ai tempi degli inebrianti sound Rhythm and Blues della rumba, del mambo, dello stroll e del boogie-woogie.

Con una voce ruggente, un piano boogie, un’energica chitarra, uno “slap bass”, una batteria trascinante e un indimenticabile sax, il gruppo ridà vita ai sound autentici di Clarence Garlow, Fats Domino, Smiley Lewis, Dave Bartholomew, Lee Allen e del Professor Longhair, per citarne solo alcuni. Non è difficile capire perché questa orchestra Rhythm&Blues tutta italiana sia così tanto richiesta dai festival di tutta Europa.

Le loro performance elettrizzanti mostrano di saper colpire “shameless”. Suoneranno in doppio set alle 20.30 e alle 22.30. Il resto del tempo, dalle 18.30 fino alle 01.30, l’atmosfera in piazza Garibaldi sarà rallegrata dai Record hop di DJ Elwood, At’s Crazy Record Hop, Big Papa Mac, Terry Elliott e Mickey Melodies.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Sponsor ufficiali della XIX edizione del Festival internazionale: Birra Forst, Kraken, Jose Cuervo, Gancia, Russian Standard Vodka, Aperol Spritz, Wild Turkey, Abbondio Drinks dal 1889, Häagen-Dazs™, Wind Tre, Acqua FRASASSI, Estra Prometeo del gruppo Estra, Centro Commerciale Ipersimply, Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

L’infopoint si trova in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata del Festival dalle 10 del mattino all’1 di notte. I biglietti per Hawaiian Party, dopofestival Rotonda a Mare e Burlesque Show si possono trovare in prevendita su ciaotickets.com, e poi sia presso Infopoint, che direttamente nei luoghi degli eventi compatibilmente con la disponibilità degli stessi.

Info per il pubblico: www.summerjamboree.com

Facebook Summer Jamboree www.facebook.com/SummerJamboree

Instagram www.instagram.com/summerjamboree_official

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura