SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Laboratorio Sociale Filippo Benedetti e le sue iniziative per le popolazioni terremotate

Al circolo Arci di Senigallia incontro tra le Brigate di Solidarietà e il Gruppo di ricerca Emidio di Treviri

Bonvini - Arredamenti parrucchieri
Centro sociale Borgo Molino

Venerdì 10 novembre alle ore 21, presso il circolo Arci Uisp di via Vico 22 a Senigallia, l’incontro organizzato dal Laboratorio Sociale “Filippo Benedetti” con le Brigate di Solidarietà e il Gruppo di ricerca Emidio di Treviri sulle iniziative messe in campo a sostegno delle popolazioni terremotate.A circa un anno dal terremoto del Centro Italia abbiamo avuto un contatto, come Laboratorio Sociale Filippo Benedetti, con le Brigate di Solidarietà Attiva. Dopo tutto questo tempo, agli abitanti delle zone terremotate, oltre ai problemi di tipo abitativo, rimanevano tutti i problemi dell’emergenza.

La cosa che ci ha sorpreso è stata che per molti residenti un problema era la mancanza di generi di prima necessità: acqua, viveri, prodotti per l’igiene, per la casa, ecc. Ci siamo attivati e siamo riusciti a fare due carichi di generi di prima necessità e consegnarli alle Brigate. Siamo scesi e li abbiamo conosciuti: giovani, studenti, lavoratori tutti volontari che si impegnano a risolvere problemi e sostenere la popolazione colpita dall’evento disastroso. Una esperienza importante sostenuta da un impegno per una ricostruzione sociale e politica e per l’autorganizzazione delle popolazioni locali. In un’Italia continuamente colpita da eventi disastrosi, frutto di politiche decennali di colpevole incapacità nella gestione del territorio quando non di complicità e dolo nel favorire speculazioni e interessi privati, l’esperienza delle Brigate di Solidarietà Attiva si evidenzia, oltre che per l’intervento nell’emergenza, per una presa di coscienza del territorio come bene comune da difendere.

da Laboratorio Sociale “Filippo Benedetti”

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura