SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Burattini, marionette e teatro di figura: a Senigallia va in scena “Ambarabà”

Parte l'11 luglio la rassegna di spettacoli per ragazzi nel cortile della scuola Pascoli. Ad agosto sfilata per le vie del centro storico

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
La presentazione del 19° Festival dei Burattini, Marionette e Teatro di Figura Ambarabà

Al via dall’11 luglio al 18 agosto il Teatro ragazzi sotto le stelle con il 19^ Festival dei Burattini, Marionette e Teatro di Figura Ambarabà, promosso dal Comune di Senigallia, con la direzione artistica dell’ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) in collaborazione con il Teatro alla Panna, nel quadro della storica rassegna “Baracche e Burattini”.

A Senigallia sono proposti al pubblico, sempre alle 21.30, nove spettacoli, di cui otto a pagamento nel cortile della scuola Pascoli (in caso di mal tempo presso l’auditorium San Rocco) e una grande parata di macchine teatrali e pupazzi giganti lungo le vie del centro storico il 7 agosto.

Gli otto appuntamenti a pagamento prendono il via martedì 11 luglio con “Gran circo dei Burattini”, spettacolo storico della compagnia Atgp con burattini in baracca ed una esilarante sequenza di numeri circensi con piccole creature di pezza dotate di ingegno, abilità e ironia.

Mercoledì 12 luglio appuntamento con l’Atgtp/Teatro alla Panna in “Acqua Sopra Acqua Sotto”, le fantastiche avventure per mare del burattino Ugo, eroe a volte timido e un po’ ingenuo ma che, quando occorre, sa farsi rispettare.

Martedì 8agosto ancora in scena l’Atgtp con “Cinderella Vampirella”, una rilettura della nota fiaba di Cenerentola, tra vampiri, draghi e streghe. In questa fiaba in musica, narrata con i burattini, anche Dracula ha i suoi problemi familiari: una figlia che non ne vuol sapere di vampiri, una moglie dispotica, un servo gobbo dal cuore troppo tenero ed un drago dall’alito pestilenziale come cognato.

Mercoledì 9 agosto “Musi lunghi e nervi tesi”, una produzione ATGTP e Associazione TiVittori ispirata ad una filastrocca composta da Marco Moschini, insegnante, pedagogo, scrittore e ideatore di giochi per bambini. Musi Lunghi è un bizzarro e funesto villaggio, popolato da persone molto litigiose; Agàpe, una bambina piena di gioia e grazia, porterà scompiglio nel grigio villaggio…

Giovedì 10 agosto in scena “Voglio la luna!” con Fabio Spadoni quale protagonista di una produzione Atgtp che ha vinto molti premi nazionali, nel ruolo di un bambino che riesce a fare una cosa impossibile: catturare la luna e portarla nella sua cameretta.

Mercoledì 16 agosto il Centro Teatrale Corniani propone “I tre porcellini”, uno dei più celebri racconti dell’infanzia in uno spettacolo giocoso in cui musiche e canzoni originali accompagneranno i bambini coinvolgendoli direttamente nella storia.

Giovedì 17 agosto in “Cappuccetto Rosso” la compagnia Teatro alla Panna di Senigallia dopo più di trent’anni di attività, si misura per la prima volta con un grande classico per l’infanzia. Ma i due burattinai non son riusciti a mettersi d’accordo e quindi ognuno racconta la sua storia: classica o moderna? Inconciliabile! Così inizieranno a raccontare ognuno la propria fiaba.

Gran finale il 18 agosto con la produzione Atgtp / Teatro Linguaggi “Nessun dorma”, uno spettacolo liberamente tratto da Turandot, il dramma lirico in tre atti musicato da Giacomo Puccini e ispirato all’omonima fiaba teatrale di Carlo Gozzi: la Favola della principessa dal cuore di ghiaccio, in una Cina fantastica di mille e mille anni fa, evocata dal racconto di un singolare personaggio.

Il prezzo dell’ingresso agli spettacoli è di 5 euro. Promozione per i ragazzi: ogni due spettacoli l’ingresso a un terzo in omaggio.

Commenti
Solo un commento
Nemo
Nemo 2017-07-11 13:16:09
5 euro ad ingresso....AUGURI a chi ci va!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno