SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il club scherma Senigallia festeggia la stella al merito CONI con la Vezzali

Appuntamento sabato 12 alla Rotonda con le storie della scherma locale e internazionale

1.642 Letture
commenti
Giorgio Quadraroli - Servizi assicurativi - Senigallia (AN)
Veduta aerea della Rotonda a Mare di Senigallia

Sabato 12 dicembre, alle ore 17.30 nella caratteristica location della Rotonda a Mare, sarà Valentina Vezzali, la sportiva italiana più “medagliata” di tutti i tempi a incontrare i giovani schermitori locali e tutti gli appassionati che interverranno a questo nuovo evento organizzato dal Club di Scherma di Senigallia. Già lo scorso anno la Rotonda aveva fatto da cornice all’appuntamento con Sandro Cuomo, CT della nazionale italiana di spada e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta del 1996.

L’appuntamento di sabato con Valentina Vezzali assume un valore ancora più grande alla luce delle recentissime dichiarazioni della tre volte campionessa olimpica che chiuderà la sua straordinaria carriera con gli Europei in Polonia nel mese di giugno.
Una carriera straordinaria che la Vezzali avrebbe potuto suggellare, stabilendo il primato della sesta Olimpiade con la partecipazione a Rio 2016, impedita solo da un incomprensibile regolamento che ha tolto il fioretto femminile a squadre dal programma dei Giochi.

La fuoriclasse jesina che ha mosso i suoi primi passi in pedana a sei anni con il maestro Ezio Triccoli (lo stesso che fondò il Club scherma Montignano, Marzocca Senigallia ben oltre venticinque anni fa) racconterà ai presenti il personale vissuto di un’atleta che con grinta e determinazione ha contribuito a scrivere le più belle pagine della storia della scherma italiana e mondiale.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Senigallia, dalla Federazione Italiana Scherma e dal CONI Regionale, vedrà la presenza del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, del presidente del comitato regionale Marche del CONI Germano Peschini, del delegato Coni per la provincia di Ancona Fabio Luna, del presidente del comitato regionale FIS Stefano Angelelli e del consigliere comunale delegato allo sport Lorenzo Beccaceci.

Durante la serata, condotta dal giornalista Cristiano Boggi, sarà conferita al Club Scherma di Senigallia la Stella di Bronzo del CONI al merito sportivo 2014, anno in cui il sodalizio ha celebrato i 25 anni di attività, dopo aver già ricevuto dal comitato regionale nel 2001 e nel 2009 il
diploma al merito sportivo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura