SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fotografia: Lorenzo Cicconi Massi a Roma con il documentario su Giacomelli

Iniziativa con l'associazione culturale WSP Photography

Cantina Colli Ripani - Senigallia
Lorenzo Cicconi Massi

Lorenzo Cicconi Massi a Roma per un’iniziativa con l’Associazione Culturale Wide Shut Photography WSP. Un sodalizio molto attivo e qualificato, composto da un collettivo di fotografi freelance operanti in particolare nel campo del reportage sociale e di attualità.

I loro progetti nascono dalle singole visioni della realtà e da personali espressioni fotografiche, trovando sintesi nella comune idea di una fotografia libera, critica e di inchiesta. Il gruppo, variegato in stili e personalità, ha intrapreso un progetto che da un’idea comune si articola in molte sfumature. Scopo dell’associazione culturale, nata nel settembre 2009, è quello di incentivare e divulgare la fotografia in tutte le sue forme come elemento componente la cultura contemporanea e come mezzo moderno di espressione artistica. La fotografia, secondo WSP, va intesa inoltre come mezzo di conoscenza e di integrazione.

WSP si compone principalmente di “due anime”, che si integrano a vicenda in costante dialogo. Da una parte ci sono le molteplici attività culturali dell’associazione, che spaziano dall’organizzazione di incontri con autori, “conversazioni di fotografia”, workshop, corsi e laboratori in collaborazione con docenti e fotografi di chiara fama e la gestione di un blog di informazione fotografica. Dall’altra c’è il lavoro fotografico vero e proprio, fatto sul campo e svolto sia in maniera collettiva sia singolarmente da parte dei componenti del collettivo e in collaborazione con agenzie fotografiche e organi di stampa.
Il Collettivo fotografico WSP è composto da Lucia Perrotta, Fausto Podavini, David Scerrati, Daniela Silvestri, Massimiliano Tempesta.

Sabato 29 novembre, in occasione della proiezione del documentarioMi ricordo Mario Giacomelli“, l’associazione culturale WSP Photography ha incontrato il regista Lorenzo Cicconi Massi. Un incontro per introdurre l’autore, il film e raccontarne la realizzazione. “Mi ricordo Mario Giacomelli” è un film-documentario di Lorenzo Cicconi Massi interamente dedicato al grande maestro della fotografia. E’ stato realizzato a 10 anni dalla sua scomparsa. Si tratta di un reportage intimo, un racconto per immagini e parole che si sviluppa attraverso il ricordo degli amici di Giacomelli e di persone che assieme a lui hanno scritto una pagina importante degli ultimi cinquant’anni di storia dell’arte. In una lunga serie di interviste e testimonianze illustri, come quelle di Achille Bonito Oliva, Carlo Arturo Quintavalle, Tullio Pericoli, Gianni Berengo Gardin vengono così proposti ricordi e aneddoti di un artista che ha legato indelebilmente il suo nome alla grande tradizione dell’arte fotografica. Un documento prezioso e inedito che approfondisce i risvolti artistici e rivela quelli umani di un grande fotografo.

Il regista Lorenzo Cicconi Massi è nato nel 1966 a Senigallia. Nel 1991 discute la tesi di laurea in sociologia intitolata “Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia”. Comincia il suo lavoro di ricerca fotografica in bianco e nero. Nel 1999 ottiene il primo premio al concorso Canon. Dal Gennaio del 2000 è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto. La sua ricerca si sviluppa e trae suggestioni per lo più posando lo sguardo sulle realtà umane e paesaggistiche della sua terra. I suoi lavori vengono premiati in numerosi concorsi, pubblicati dalle maggiori testate italiane ed esposti in due personali alla Treffpunkt Galerie di Stoccarda e allo Stadthaus di Ulm. Nel 2007 è premiato nella sezione “sports features singles” al World Press Photo, con un lavoro sui giovani calciatori cinesi. Nella primavera del 2007 riceve il premio G.R.I.N. Espone a palazzo del Duca di Senigallia la mostra “Viaggio intorno a casa”, con catalogo edito da Contrasto. La stessa mostra viene esposta nell’ottobre 2007 al centro Forma di Milano. E’ fra gli autori di ALTAGAMMA “italian contemporary excellence”. Nel 2014 è stato scelto da Elisa come suo fotografo per il tour “L’Anima vola”. Come regista ha esordito con il lungometraggio “Prova a volare” che ha fra gli interpreti Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini ed Antonio Catania.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura