SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Diocesi di Senigallia: una giornata di riflessione rivolta alle famiglie

Il 25 Aprile presso la parrocchia di Cesanella: una giornata con mons. Carlo Rocchetta

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Famiglia

Il giorno 25 aprile, presso l’Oratorio della Parrocchia di Cesanella, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare di Senigallia organizza una giornata di riflessione rivolta alle famiglie, alle coppie di fidanzati e ai singoli che vogliono approfondire il tema della “Spiritualità della tenerezza” come progetto di vita, stupore di essere, di amare e di adorare e come anima del sacramento nuziale e della sua piena attuazione. A guidare in questa riflessione sarà un relatore d’eccezione: mons. Carlo Rocchetta, del Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia.

La “tenerezza” è un riferimento tanto caro a Papa Francesco, pronunciato addirittura in occasione della Messa di inizio pontificato. Rivolgendosi ad un mondo assuefatto a relazioni intrise di egoismo e prepotenza, Papa Bergoglio ha richiamato il valore della tenerezza. Che non significa debolezza, tenerume o smancerie da film di terz’ordine, ma fortezza d’animo (Dostoevskij la descriveva come la “forza dell’amore umile”), capacità di attenzione e compassione, apertura all’altro. Quel richiamo insolito ad una virtù quasi dimenticata – benché fondamentale – ha attirato grande attenzione.

Uno dei primi a cogliere il valore e il significato profondo di quelle parole è stato don Carlo Rocchetta, teologo di fama, già docente di sacramentaria all’Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze, autore prolifico (“Teologia della famiglia” e “Abbracciami. Per una terapia della tenerezza”, sono i suoi volumi più recenti), ma soprattutto alfiere e cantore della tenerezza. Dal 2003 don Carlo è infatti guida e assistente spirituale del Centro Familiare “Casa della tenerezza” di Perugia. Alle sue cure – di sacerdote e di “medico” delle coppie in crisi – si affidano in tanti, da ogni parte d’Italia. Nella sede di Montemorcino approdano ogni anno circa 600 persone. Mogli, mariti e fidanzati arrivano lì con il loro carico di dolore. E nel 60% dei casi superano le loro difficoltà con successo.

La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:
ore 9.00 – Arrivi
ore 9.30 – Relazione di don Carlo: La tenerezza come scelta di vita
ore 12.00 – Santa Messa
ore 13.00 – pranzo
ore 15.00 – Relazione di don Carlo: I linguaggi della tenerezza
ore 17.00 – Fine lavori

Il costo del pranzo è: bimbi 0/6 gratis, ragazzi elementari e medie €10, adulti €15. Sarà attivo un servizio di babysitting .
Per informazioni tel. Don Mario (339 2371639) o Lorenzo (335 7197877).
Per prenotare il pranzo, SOLO via E-mail: donmariocamborata@gmail.com.
INGRESSO LIBERO PER TUTTI.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura