Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“La memoria delle foto” ci porta in piazze, giardini e luoghi di ritrovo di Senigallia

Nelle foto Leopoldi, i punti di aggregazione della città, alcuni scomparsi come il vecchio Teatro La Fenice

Interno del vecchio Teatro La Fenice di Senigallia - Foto Leopoldi

Piazze, teatri, cinema, giardini, locali… perfino un enorme olmo hanno rappresentato luoghi di ritrovo nella storia di Senigallia. E’ questo il filo conduttore della pubblicazione de “La memoria delle foto”, progetto proposto da Senigallia Notizie, che a puntate sta popolando un archivio storico fotografico in digitale del territorio. Una iniziativa partita con l’aiuto di Foto Leopoldi e Loris Baroncioni.

A partire dall’immagine che apre questo articolo, l’interno del vecchio Teatro La Fenice, l’archivio storico del fotografo Leopoldi ci ha fornito diversi scorci storici di come apparivano decenni fa i luoghi di aggregazione di Senigallia e non solo: le piazze del Centro Storico, piazzale della Libertà davanti alla Rotonda, i giardini Catalani prima del rifacimento, gli scomparsi Cinema Lido, Villa SorrisoOlmo Bello a Casine di Ostra. Un tuffo in una Senigallia per molti tratti scomparsa, ma quei luoghi per anni sono stati di riferimento per la vita sociale dei suoi abitanti.

In questa galleria fotografica, gentilmente concessa da Foto Leopoldi, in Corso II Giugno 83 a Senigallia, voi lettori troverete il pulsante “Richiedi”, sopra ogni foto, in alto a destra, con cui potete chiedere la stampa della fotografia che più vi piace, spedendola direttamente a Foto Leopoldi. La richiesta non è vincolante, ma per ottenere la stampa dovrete comunque contattare il fotografo recandovi presso il suo punto vendita o chiamando il numero 07160405.

Di ogni foto, poi, voi lettori potete aiutarci a ricostruire la storia, commentando sotto ciascuno scatto (o sotto questo stesso articolo) per cercare di risalire all’anno in cui l’immagine è stata immortalata, in modo che riusciamo insieme a dar vita ad un esaustivo e completo archivio fotografico del territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!