SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: via la merenda ai bambini, spaghetti ancora gratis ai dirigenti

Il pranzo di un dirigente costa 3,20 euro al ristorante. E il pasto di un bimbo in mensa si paga 5 euro

servizio mensa, scuola, refezione scolastica

Ai bambini di Senigallia il sindaco Mangialardi e i suoi compagni hanno tolto la merenda. Ma si sono ben guardati dal togliere la “merendona” ai dirigenti. Il caso è francamente disgustoso.

Ho già spiegato: personalmente non mi straccio le vesti in nome di un “servizio essenziale” tolto ai bimbi. Il problema è un altro: alle famiglie dei bambini vengono chiesti 5 euro al giorno per mangiare (una cifra piuttosto alta per un bimbo che mangia in una mensa scolastica). In quella cifra è ovviamente compresa anche la quota per la merenda. Ergo, l’Amministrazione non taglia una concessione benevola (non essenziale), ma fa di peggio: incassa i soldi delle famiglie anche per pagare la merenda ai bimbi e quei soldi per le merende non date (ma pagate!) li utilizza di fatto in altre voci di bilancio. Uno scandalo.

Dall’altra parte, il sindaco continua imperterrito, senza rendersi conto dello scandalo, a far pagare ai cittadini gli spaghetti gratis ai dirigenti del Comune. “E’ un altro mondo”, ha tuonato Mangialardi in consiglio spiegando che bisogna abituarsi ai tagli.
Un altro mondo per le famiglie senigalliesi e per i bambini, ma non per i dirigenti. Che nel “nuovo mondo” continuano a mangiare maccheroni, pizzette e arrosti a spese del Comune. Cioè nostre (magari utilizzando i soldi incassati delle merendine non date). Per loro, i tagli non arrivano mai.
Arrivano semmai le “tagliate” sulla tavola. Giusto per capire: i nostri dirigenti (che guadagnano anche oltre 120 mila euro all’anno) vanno al ristorante convenzionato e possono mangiare un primo, un secondo e un contorno con bevuta incorporata. Il tutto al prezzo ridicolo di 3,20 €. Il resto del pranzo lo paghiamo ovviamente noi! Cosa dovrebbe dire una famiglia a cui vengono chiesti 5 euro per un pasto in mensa di un bimbo?

Alla luce di questo, le parole che ha blaterato il sindaco in Consiglio sulla necessità di stringere la cinghia con toni da Savonarola impenitente, suonano come una beffa per le famiglie senigalliesi. Al sindaco un consiglio: eviti di fare ulteriori pessime figure e inizi ad essere sobrio nella sostanza. Magari iniziando proprio ad evitare di far pagare il conto del ristorante per i dirigenti alle famiglie a cui ha tolto la merenda dei bambini.

Commenti
Ci sono 14 commenti
tonto ma non troppo 2013-04-05 15:24:55
vorrei sapere quando questo sindaco e tutti i compagni di giunta potranno lasciare senigallia verso quell'"altro mondo" di cui parlano loro proprio come berlusconi per l'italia
Barbara 2013-04-05 15:30:19
Concordo totalmente con quanto letto. Volevo solo aggiungere che ormai la mensa scolastica è diventata talmente cara che molti genitori (ricordo che la crisi non colpisce solo il comune ma anche le famiglie) sono costretti a portare i bambini per pranzo e riportarlo nel pomeriggio.
Barbara 2013-04-05 15:54:35
volevo solo correggere qualcosa che è sfuggito al mio commento: i genitori sono costretti a portare i figli a casa per pranzo per poi riportarli a scuola nel pomeriggio
gio 2013-04-05 16:00:42
Ricordiamoci di tutto questo alle prossime votazioni
ricordiamo la assessore pace che necessita aumentare la imu e chissà quante altre cose
Marco 2013-04-05 18:16:02
Che schifo...bisogna mandarli tutti a casa e metterci dei normalissimi cittadini al posto di questi (...omissis...)!
sandro 2013-04-05 18:39:56
quanto costerà somministrare una mezza mela e una fetta di pane e cioccolata al giorno a testa che non può essere fatto di fronte a dirigenti, fuochi artificiali e feste estive?
anita 2013-04-05 19:27:47
Io sono per la rivoluzione non c è più niente da fare oramai
Francesca 2013-04-05 21:56:57
Anita anche io la penso come te ma in Italia non si riuscirà mai a fare una RIVOLUZIONE con le teste che ci sono in giro ....
matty 2013-04-05 22:33:01
il nostro bel sindaco con il ciuffo si deve proprio vergognare, lui e suoi (...omissis...), prima angeloni ora magnalardo, ma quando noi senigaiesi ci svegliamo e ci togliamo i paraocchi come i cavalli? Tu che leggi rifletti
Daniele 2013-04-05 23:23:32
Anita ha proprio ragione, bisogna andare in piazza e mandarli a casa a pedate! Stanno massacrando Senigallia sotto tutti gli aspetti, è una città morta in mano a questi, la stanno distruggendo giorno dopo giorno! E il bel ciuffo ha il coraggio di chiamarla virtuosa! Pensano (...omissis...) loro e i loro amici, a noi cittadini ci stanno facendo morire!
Michela 2013-04-05 23:31:47
Sono pentita amaramente di averli votati, come anche la mia famiglia, pensavamo che ci fosse una svolta, ma ci siamo fatti fregare per bene. Pur avendo delle tendenze a sinistra di sicuro il mio voto non lo avranno più! La prossima volta il mio voto andrà a chi veramente saprà essere convincente nell'uscire fuoridagli schemi di questa politica vecchia e ottusa, fosse anche di destra!!!!
Tarcisio Torreggiani 2013-04-06 11:07:40
I bambini non votano.
E poi il Comune deve pagare €. 35.000,00 all'avv. Mancinelli
gilly 2013-04-06 18:07:55
Ma non risponde il sindaco a questo schifo. come al solito i cittadini sono chiamati a fare sacrifici e loro continuano a godersi ogni possibile privilegio. BASTA!
Cristina 2013-04-11 18:51:46
anche io me ne ricorderò alle prossime elezioni, e voterò chi veramente tiene alla propria città e non solo al proprio portafoglio
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura