SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serata rap ed hip hop al Mamamia di Senigallia

Sabato 19 gennaio quattro protagonisti tutti in una notte

Dj Slait

Slait, El Raton, Enigma e Nitro. Tutti e quattro per un’unica notte al Mamamia di Senigallia. È una serata che gli amanti della scena rap e hip hop hanno già segnato sul calendario da tempo, perché è ben noto come la Machete Crew riesce ad infiammare gli animi dei propri fan.


Sabato (19 gennaio) sul palco del Mamamia arriverà il mitico dj Slait, conosciuto per la produzione e le esibizioni con il rapper Salmo. Slait, originario di Olbia, è sempre stato orientato verso l’hip hop più duro, ma non ha mai disdegnato la musica elettronica da cui trae molto spesso ispirazione per i suoi pezzi. Immediatamente dopo la nascita della Machete Crew, è salito alla ribalta con il rapper Salmo per il tour dell’acclamato The Island Chainsaw Massacre, calcando i palchi di tutta Italia e consacrandolo come uno dei massimi esponenti italiani dello scratching.

El Raton, anche lui scuola Machete, è conosciuto anche come Manuelito e si è distinto fin dall’inizio della sua carriera per le sue origini latinoamericane, che gli danno un flow particolare e originale in lingua spagnola. Per le prime esperienze sui palchi si affianca al gruppo “Lyrikris” ai tempi formato da Bigfoot (MC), Scascio (MC) e Dj Slait; nel 2006 conosce Salmo artista che inietta dentro di Manueltio un concetto di  musica completamente lontano dai canoni Hip-Hop, con contaminazioni che svariavano dal punk, metal e musica underground Inglese; ed è cosi che iniziano a uscire i primi singoli del duo, del tutto sperimentali e che andranno a morire negli stereo dei più cari amici. Ora El Raton gira l’Italia in Tour con Salmo, Enigma e Dj Slait e nel frattempo lavora al suo primo album ufficiale.
Enigma, sardo anche lui, è un Mc straordinario, capace di creare vere poesie cantate con un ritmo incalzante e mai banale. L’amore per la scrittura è ossessivo e riesce a trasmettere una passione come pochi altri della scena. Nel 2010 fonda la Machete Productions, ed iniziano le importanti esperienze live al fianco di Salmo e Dj Slait o Dj Valium, prima girando la Sardegna e successivamente toccando i palchi del continente. Nel 2011 esce il suo street album, COMA. Dal 2011 con Dj Slait e El Raton è parte attiva del The Island Chainsaw Massacre Tour di Salmo, spiazzando la scena dello stivale con un live dall’impatto mai visto prima.

Poi c’è il grande, se pur giovanissimo perché classe 1993, Nitro. Ha recentemente partecipato a Spit, la competition di freestyle andata in onda su Mtv e presentata da Marracash. Le sue doti di Mc sono state subito adocchiate dal big assoluto del rap, Fabri Fibra, che lo ha voluto per una traccia del suo Ep pubblicato pochi mesi fa. La traccia Felice per me, proprio con Fibra, è forse uno dei pezzi rap più riusciti degli ultimi tempi in cui Nitro canta ad una velocità quasi irreale un testo ricchissimo di significato. Una particolarità del suo stile è che comunque i gusti musicali e le diverse influenze lo portano ad avvicinarsi a tutto ciò che riguarda rock, metal, reggae e musica elettronica. D’indole piuttosto schiva, scatena tutta la sua foga sul palco.

Dopo il maxi live, come sempre musica fino all’alba. In sala principale si alterneranno Fabrizio Fattori, Pery, Giamma e Tium, in sala reggae e afroremember i djs Tium, Mastro e Roma, mentre in sala rock 100% dj Simone Xsky. Non mancherà La Regina in sala trash dove selezionerà i migliori dischi dance e house.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!