SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Informazioni e servizi per i cittadini al Centro d’ascolto di Confartigianato Senigallia

Lo sportello è aperto tutti i giovedì dalle ore 9 alle ore 12

Uno sportello informativo

Attivo a Senigallia il centro di ascolto di Confartigianato presso il Centro Sociale Molinello 2 tutti i giovedì dalle ore 9 alle ore 12.

Offre servizi di assistenza fiscale, consulenza previdenziale, tutela dei diritti per anziani e pensionati, organizzazione di attività sportive, culturali e di volontariato, caregiver per malati di Alzheimer.

Un punto di riferimento per tutti i cittadini. Attivo a Senigallia il centro di ascolto di Confartigianato presso il Centro Sociale Molinello 2.

Lo sportello è aperto tutti i giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e i volontari sono a disposizione per fornire informazioni e consulenza su un’ampia gamma di esigenze.

Lo sportello, operativo da mesi, ha dimostrato in diverse occasioni la sua utilità. Un caso recente è quello rappresentato dalle difficoltà che sono occorse nella raccolta differenziata a causa della mancata disponibilità degli appositi sacchetti.

“Alcuni cittadini si sono rivolti al nostro centro di ascolto – racconta Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia – e hanno segnalato la loro impossibilità di reperire presso le sedi apposite i sacchetti per la raccolta differenziata. Erano finiti. Ricevuta la segnalazione, abbiamo comunicato il fatto al Comune e l’assessore al territorio Gennaro Campanile si è immediatamente attivato ordinando una nuova fornitura. Quindi è ripartita la distribuzione secondo i ritmi regolari. Apprezziamo come l’Amministrazione Comunale abbia subito recepito la nostra richiesta. Il ruolo del centro d’ascolto è stato utile in tale frangente perché ha permesso di mediare le esigenze dei cittadini e portarle all’attenzione dell’esecutivo locale. In questo modo fungiamo da connettori tra la politica e la società civile e offriamo un servizio del tutto dedicato alla comunità e alla sua tutela.

“Il centro di ascolto Confartigianato infatti – dichiara Rosella Carpera, Responsabile provinciale Confartigianato ANAP – offre una vasta serie di servizi a titolo del tutto gratuito: assistenza fiscale, consulenza previdenziale, tutela dei diritti per anziani e pensionati, organizzazione di attività sportive, culturali e di volontariato, caregiver per malati di Alzheimer. Non vuole sostituirsi agli enti e alle associazioni già preposte alla erogazione di questi servizi bensì rappresentarne un potenziamento e una ulteriore offerta. In questo momento complesso per le famiglie che vivono sulle proprie spalle la crisi e le sue ripercussioni il centro di ascolto Confartigianato vuole essere una mano tesa alle esigenze reali e immediate dei cittadini di Senigallia.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura