SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia

Da profilo a diario, rivoluzione su Facebook: Senigallia Notizie è già pronto

Il 30 e 31 marzo sul social network più diffuso scattano per tutti i nuovi layout grafici

La pagina Facebook di Senigallia Notizie

Annunciato già a settembre 2011 con il nome di Timeline, durante una conferenza tenuta da Mark Zuckerberg negli Stati Uniti, tra il 30 e il 31 marzo il Diario è sbarcato ufficialmente su tutti i profili Facebook degli utenti italiani, rivoluzionando aspetto grafico e contenuti delle pagine personali di tutti coloro che utilizzano il social network più diffuso al mondo.

Se frequentate, anche non troppo assiduamente, le pagine di Facebook, avrete sicuramente visto tra i vostri amici qualcuno che pubblica messaggi di stato in cui minaccia la chiusura del proprio account o si arrovella per “capirci qualcosa” riguardo alla nuova impostazione del Diario… o magari siete voi stessi che siete in difficoltà: niente paura!

Come tutti i cambiamenti, anche questo “disturba” la platea, stra-abituata al layout attuale, che ancora deve fare l’occhio a quello nuovo, o che teme di perdere di vista alcune informazioni. I dati ci sono tutti, sono solo disposti diversamente: meglio secondo noi!

Si arriva infatti ad una impostazione in cui si offre subito una copertina fotografica scelta dall’utente, poi una serie di box con le informazioni essenziali, gli amici, le foto, le mappe e i “mi piace”. Quindi si parte con la sequenza di tutto ciò che l’utente ha postato di recente, disposta su due colonne divise da una riga centrale: la Timeline, appunto, ovvero la linea del tempo!

Il passaggio da profilo a Diario non coinvolge, però, solo gli utenti, ma anche le Pagine, ovvero quelle sezioni di Facebook a cui non si chiede l’amicizia, ma per le quali si esprime un apprezzamento: come la pagina di Senigallia Notizie, seguita da quasi 4.200 persone.

La nostra pagina è già stata migrata a Diario da alcune settimane, per giocare d’anticipo ed iniziare già ad abituare i nostri lettori: a parte l’immagine di copertina che cambieremo a breve e che ora sta ricordando ai nostri fan che il “vecchio”60019.it è diventato SenigalliaNotizie.it, ci siamo dati come obiettivo anche quello di incrementare la quantità di notizie condivise dalla nostra Pagina Facebook, principalmente per tre motivi.

La prima ragione è fisiologica e deriva dall’aumento del numero di notizie pubblicate quotidianamente sul giornale, poi per offrire ai visitatori una Pagina Facebookaggiornata il più possibile, infine (cosa non da poco) per aumentare sensibilmente la diffusione delle informazioni, sfruttando così al massimo la nostra potenzialità editoriale: quella cioè di riuscire a dare una notizia a distanza di poche ore, a volte anche di pochi minuti, dal momento in cui un fatto accade!

Niente, comunque, può spiegare il passaggio a diario della nostra Pagina Facebook meglio della schermata stessa, a cui vi rimandiamo ed a cui vi invitiamo a dare il vostro “mi piace” se non l’avete già fatto!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura