SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia uno dei migliori film del genere noir francese: “Rififì”

Sarà in proiezione martedì 13 marzo alla Piccola Fenice in collaborazione con la Fondazione Rossellini

Locandina della rassegna cinematografica noir a Senigallia

Il secondo appuntamento della rassegna dedicata al “Noir” in corso alla Piccola Fenice di Senigallia è martedì 13 marzo con il film “Rififì” (116′, 1954) diretto da Jules Dassin.

Il film in proiezione martedì 13 marzo, “Rififì” è considerato ancora oggi un capolavoro e decisamente uno dei migliori film del genere noir francese. Il titolo originale della pellicola, la prima di Dassin in cinque anni dopo l’accusa di comunismo che lo ostracizzò negli Stati Uniti (erano gli anni del cosiddetto Maccartismo), è “Du rififi chez les hommes” ed è un adattamento dell’omonimo romanzo di Auguste le Breton.

Il film viene realizzato in Francia e segna un punto di svolta sia per il genere francese, sia per Dassin che riceve il premio come miglior regista al Festival di Cannes 1955. Il film viene inoltre nominato per il Best Foreign Film dal National Board of Review. Molto apprezzate furono poi la fotografia di Philippe Agostini e le musiche di Georges Auric. Nel cast figurano Jean Servais come l’attempato gangster Tony le Stéphanois, Carl Möhner nei panni di Jo le Suédois, Robert Manuel nei panni di Mario Farrati e lo stesso regista Dassin nei panni di César le Milanais.

La trama è incentrata su un colpo grosso in una gioielleria di Rue de Rivoli a Parigi. È il tipico tentativo di colpo perfetto e impossibile. Il culmine di questa vicenda e del disegno registico è la famosissima sequenza di mezz’ora che racconta il crimini nei dettagli, senza dialoghi né musica, in un silenzio ipnotico.

I successivi appuntamenti della rassegna sono martedì 20 marzo con “Grisbì” (89′, 1954) di Jacques Becker e martedì 27 marzo con “Asfalto che scotta” (Classe tous risques, 110′, 1960) di Claude Sautet. A chiudere il mese all’insegna del noir francese ci sarà l’incontro con l’esperto Pasquale Pede, previsto il 30 marzo. Questa rassegna è realizzata in collaborazione con la Fondazione Rossellini.

La Stagione cinematografica 2011-12 alla Piccola Fenice è promossa dal Comune di Senigallia e curata dall’associazione Linea d’ombra. Inizio alle 21.15. Ingresso con tessera.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura