SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia si celebra il “Giorno del Ricordo”

Foto, documentari, film: serata di proiezioni alla Piccola Fenice, mostra all'Expo Ex

Foiba, foibe, Tito, cavità carsiche, Istria, esodo

Immagini e frammenti cinematografici, foto e riflessioni per commemorare il “Giorno del ricordo”, venerdì 10 febbraio a Senigallia. L’iniziativa promossa dal Comune di Senigallia in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, dà dunque appuntamento venerdì sera alle 21.15 al cinema La Piccola Fenice con la proiezione di immagini e frammenti documentari, nell’ambito della Stagione cinematografica 2011-12 in corso, a cura dell’associazione Linea d’ombra.

Da venerdì pomeriggio invece, fino a domenica sera, si potrà inoltre visitare la mostra dal titolo “Foibe, Fascismo, Esodo”, allestita alla Galleria Expo Ex e aperta al pubblico dal 10 al 12 febbraio, dalle 16 alle 19.
L’esposizione è organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati, la Fondazione Memoria della Deportazione e l’Istituto e Museo Alcide Cervi di Gattatico (RE).

L’iniziativa proporrà immagini e riflessioni sull’evento storico delle foibe. Il materiale visivo presentato durante la proiezione potrà essere discusso in sala ed è composto da documenti sulla vita e la quotidiana di quegli anni. Attraverso frammenti e immagini documentarie si racconteranno i luoghi e i personaggi di quella tragedia, gli oggetti, la normalità dello scorrere quotidiano negli anni durante la seconda guerra mondiale o immediatamente successivi.

Il nome di “foibe” deriva dal nome che in Venezia Giulia avevano le grandi fosse carsiche in cui furono gettati i corpi di centinaia di persone. Le vittime di questi eccidi per motivi etnici e politici, furono italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura