SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Solidarietà, collante sociale per Marcellini

Insieme per Senigallia tende la mano alle classi più deboli

1.668 Letture
commenti
NetPEC Standard

logo Lista Insieme per SenigalliaSenigallia città solidale. Massimo Marcellini, candidato a sindaco delle liste Insieme per Senigallia e Progetto Giovani individua nella solidarietà uno strumento forte per la coesione sociale e annuncia di voler “creare un sistema di volontariato che si occupi del ritiro e dell’immagazzinamento dei prodotti alimentari deperibili in eccedenza alla vendita giornaliera nei e provvedere successivamente alla ridistribuzione dei beni alle associazioni che assistono i soggetti in difficoltà”.

Tutto ciò che riguarda contributi, elargizioni, aiuti sociali, dovrà essere impostato sulla base di equità e giustizia evitando l’insorgenza di posizioni di privilegio.
Tra gli obiettivi quello di istituire “uno sportello di coordinamento per la programmazione degli interventi di politica sociale, coinvolgendo le forze sociali, sindacali, il terzo settore, le associazioni, il volontariato e il privato con l’obiettivo di rispondere efficacemente ai bisogni attuali del cittadino”.

Solidarietà è tendere la mano ai diversamente abiliindividuando “spazi idonei alla Comunità Alloggio per disabili e proseguendo nell’attività di mappatura delle criticità, in collaborazione con l’Istituto Tecnico, per attuare rapidamente i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche”.
Una città sociale, che si interessa alla persona, prevede la realizzazione di un parco divertimenti attrezzato anche per le persone diversamente abili.

Un capitolo è riservato agli immigrati con la riqualificazione dei servizi volti all’accoglienza, intervenendo sull’attuale centro di accoglienza e sullo sportello informativo. Non manca la volontà di istituire una “graduatoria di mediatori culturali per svolgere sia funzioni di indirizzo che di accompagnamento, facilitando i rapporti con l’Amministrazione e migliorare le modalità di inserimento e d’integrazione degli alunni immigrati, favorendo le attività per l’apprendimento della lingua”.
Importante è anche concretizzare “politiche di integrazione dei lavoratori immigrati regolari coinvolgendo le aziende in corsi di educazione civica e di lingua italiana favorendo l’associazionismo multietnico”.
Promuovere in collaborazione con le scuole programmi di educazione civica.

Lista Insieme per Senigallia
392-7727031
info@marcellinisindaco.it
www.marcellinisindaco.it

Commenti
Ci sono 2 commenti
egidio bomprezzi 2010-03-24 07:00:23
se uno vuole equita' sociale vota comunista non la retorica clericale
gianluca rossi 2010-03-24 11:35:04
bravo egidio!
Egidio ha fatto il miglior commento dell'anno capendo questi voltagabbana!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno