Nuovo centro sportivo nella palestra della scuola Belardi di Marzocca: lavori procedono
L'ultimazione dell'ampliamento è prevista per settembre 2026. Olivetti: "Investimento per scuola, sport e comunità"

Procedono secondo un cronoprogramma in accelerazione i lavori per la realizzazione del nuovo Centro sportivo di Marzocca, uno degli interventi più significativi messi in campo dall’Amministrazione comunale sul fronte dell’impiantistica sportiva, della scuola e della rigenerazione dei servizi di quartiere.
L’opera ha un valore complessivo di 2 milioni e 380mila euro ed è finanziata attraverso risorse comunali, un contributo statale di 1 milione di euro ottenuto dal programma ministeriale “Sport e Periferie” e un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti.
Il Comune monitora costantemente l’andamento del cantiere, con l’obiettivo di completare i lavori a settembre 2026.
Il progetto prevede la riqualificazione della palestra comunale ‘Belardi’, che è anche palestra scolastica della scuola Media, e la realizzazione di due nuovi ampliamenti, trasformando l’area in un vero e proprio polo sportivo polifunzionale, capace di coniugare attività scolastica, sport di base e sport agonistico.
“Questo intervento rappresenta molto bene il modo in cui abbiamo amministrato in questi anni – afferma il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti – : investimenti concreti, progettati con largo anticipo, che rispondono a bisogni reali del territorio. Il Centro sportivo di Marzocca non è solo un’opera pubblica, ma un’infrastruttura sociale, pensata per i ragazzi, per le scuole, per le associazioni sportive e per tutta la comunità”.
La palestra esistente sarà oggetto di interventi di adeguamento strutturale e funzionale, con miglioramento sismico, nuova pavimentazione sportiva, rifacimento degli spazi interni e la realizzazione di un locale di primo soccorso accessibile anche dall’esterno. I nuovi spogliatoi e i servizi, pienamente accessibili, saranno collocati nelle strutture di ampliamento.
Il nuovo Palascherma, con una superficie coperta di circa 543 metri quadrati, sarà dotato di spogliatoi per atleti e allenatori, locali tecnici e uffici, e attrezzato con pedane regolamentari per l’attività schermistica. A completare il complesso, la nuova palestra per Judo e Ju-jitsu, collegata funzionalmente alle altre strutture.
All’esterno sono inoltre previsti due campi da tennis in erba sintetica, che arricchiranno ulteriormente l’offerta sportiva dell’area.
“Abbiamo scelto di investire nello sport come strumento educativo, di inclusione e di crescita – conclude il Sindaco Olivetti –. Marzocca avrà un impianto moderno, funzionale e aperto, capace di servire la scuola e lo sport cittadino per i prossimi decenni. È questa l’idea di città che vogliamo continuare a costruire: programmata, concreta e attenta ai territori”.




























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!