Logo farmacieFarmacie di turno


Avitabile Dr. Andrea
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia

Scuola Mercantini alle fasi regionali della FIRST® LEGO® League Challenge Unearthed

Vittoria e accesso alla fase nazionale

Sabato 31 gennaio 2026, presso l’IPSIA Ostilio Ricci di Fermo, l’IC Giacomelli ha affrontato la fase regionale della FIRST® LEGO® League Challenge con quattro coach (De Blasio Daiana, Giancamilli Ilaria, Santini Silvia, Tirso Bellucci Susanna) ad accompagnare altrettante squadre: Le Tortuga, I Cubettisti 2.0, Pesci Blob, Archeolego.

Due premi importanti a segnare il terzo anno di partecipazione alla competizione internazionale.
La squadra de Le Tortuga ha conquistato il titolo di Campione della fase regionale e ottiene l’accesso alla finale nazionale, mentre la Prof.ssa Giancamilli ha ricevuto il titolo di miglior coach/mentor.
Grande la soddisfazione dell’Istituto, anche perché alla fase regionale di Fermo erano presenti 31 squadre di scuole secondarie di primo e secondo grado provenienti non solo dalle Marche, ma anche dalla Puglia e dall’Isola d’Elba.
Un’avventura ambiziosa a cui hanno partecipato 38 ragazzi dalla prima alla terza secondaria di primo grado, con l’aggiunta di quattro ex studenti.

Ma che cos’è FIRST® LEGO® League Challenge? E’ una sfida mondiale di scienza e robotica per squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni.
La gara si articola in quattro obiettivi:
• progettare un robot autonomo che completi missioni sul tappeto di gara,
• sviluppare un Innovation Project per risolvere un problema reale collegato al tema dell’anno (nel 2025: UNEARTHED™),
• presentare a una giuria Robot Design, Project e l’applicazione dei Core Values,
• competere nei tornei ufficiali dove Robot Game, Robot Design, Innovation Project e Core Values pesano ciascuno per il 25 % del risultato finale.

FIRST® LEGO® League Challenge non è solo robotica. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro, le famose soft skills… Le squadre devono inoltre dimostrare di seguire i valori fondamentali di FIRST® LEGO® League, che richiedono ai ragazzi la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare gli altri partecipanti.
La sfida è uguale in tutto il mondo e attualmente sono coinvolte 100 nazioni distribuite sui 5 continenti.
Un’esperienza tanto complessa quanto stimolante: è la scuola che valorizza il problem solving, il lavoro cooperativo, le soft skills, la ricerca di una crescita personale al di là delle conoscenze didattiche.

Da Istituto Comprensivo
Giacomelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura