Presentazione a Senigallia del premio intitolato ad Alfonso Pagliariccio
Sabato 7 febbraio alla Rotonda a Mare

Curare e accogliere la persona: a 46 anni dalla scomparsa nasce il premio “Alfonso Pagliariccio. Dalla cura all’accoglienza”. Il premio, che verrà presentato sabato 7 febbraio alle ore 17 presso la Rotonda a mare di Senigallia, commemora la figura del dottor Alfonso Pagliariccio, noto chirurgo e ginecologo di Corinaldo che ha messo la sua vita al servizio di uomini e donne, di malati e sofferenti, fino all’estremo sacrificio.
Il bando per ottenere il premio permetterà di erogare 40.000 euro a progetti di carattere solidaristico in ambito formativo e comunitario-assistenziale, grazie al contributo di enti pubblici (comuni di Senigallia e Corinaldo) e associazioni private: oltre alla famiglia Pagliariccio, la Fondazione Mirco Giacomelli, la Fondazione Vilma e Claudio Ricci, la BCC di Pergola e Corinaldo, la Fondazione Santa Maria Goretti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la Fondazione Caritas Senigallia e la Fondazione Lavoroperlapersona.
Alla presentazione di sabato 7 febbraio alla Rotonda, moderata dal giornalista Marcello Pagliari e introdotta dal dottor Gabriele Pagliariccio, direttore UOC Chirurgia Vascolare di Teramo, parteciperanno monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Azione Cattolica Italiana, sul tema della cura e dell’accoglienza e il professor Luigi Alici, già presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana e professore emerito di Filosofia morale dell’Università di Macerata. Sarà il professor Alici a delineare la figura di Alfonso Pagliariccio come uomo, cristiano e medico con una disinteressata e ininterrotta dedizione ai pazienti. Nato ad Arcevia nel 1927 e scomparso l’11 aprile 1980 a seguito di un’infezione contratta nell’esercizio della sua professione, Alfonso Pagliariccio è testimone luminoso di una sintesi esemplare di gratuità evangelica e competenza professionale.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!