Piazzai e Romano: “Fondazione Città di Senigallia, serve chiarezza”
"Tardive le dimissioni del Commissario straordinario Canafoglia. Cosa succederà alla Fondazione?"

“Condividiamo e sosteniamo le preoccupazioni espresse dal consigliere regionale Maurizio Mangialardi e dal Partito Democratico nei giorni scorsi: quando si parla della Fondazione Città di Senigallia, non si può lasciare spazio ad ambiguità o zone grigie”.
Così Rodolfo Piazzai, consigliere comunale PD, e Dario Romano, candidato sindaco del centrosinistra a Senigallia, intervengono sulle tardive dimissioni del commissario della Fondazione Canafoglia e sulla questione della possibile incompatibilità tra incarichi che riguarda la governance della Fondazione, con riferimento al doppio ruolo di consigliere regionale e commissario.
“La Fondazione – spiegano – svolge un servizio fondamentale per la nostra comunità, rivolto alle fasce più fragili e basato su un delicato equilibrio tra qualità, continuità e fiducia. Proprio per questo riteniamo indispensabile che ogni aspetto legato alla sua guida sia improntato alla massima chiarezza istituzionale, senza ombre che rischiano di riflettersi sull’ente e sul lavoro quotidiano di chi vi opera”.
Il tema sollevato non riguarda le persone, ma il rispetto delle regole e l’opportunità istituzionale. “Quando emergono dubbi sulla compatibilità degli incarichi – aggiungono Piazzai e Romano – è doveroso affrontarli con serietà e trasparenza, perché la credibilità delle istituzioni passa anche dalla limpidezza delle funzioni che si esercitano”. Le dimissioni arrivano dopo una approfondita istruttoria dell’organo tecnico di supporto al Consiglio Regionale, che si sarebbe potuta evitare se, sin dalla campagna elettorale, il Commissario si fosse prima autosospeso e poi si fosse dimesso subito, in seguito all’elezione in consiglio regionale.
«Non è una battaglia politica – concludono – ma una richiesta di garanzia per la Fondazione, per i lavoratori, per gli utenti e per la città. Fare chiarezza oggi significa tutelare un patrimonio pubblico essenziale e rafforzarne l’autorevolezza domani. Chi gestisce quindi la situazione nella Fondazione, da oggi?”.
Rodolfo Piazzai, Consigliere PD
Dario Romano, Candidato sindaco del centrosinistra


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!