“Canafoglia si è dimesso: avrebbe dovuto farlo molto prima e spontaneamente”
Mangialardi sulla Fondazione Città di Senigallia: "si è a lungo tentato di difendere una posizione insostenibile"

Le dimissioni di Corrado Canafoglia dalla guida della Fondazione “Città di Senigallia” arrivano tardivamente, dopo mesi di resistenze del tutto inopportune che hanno prolungato una situazione istituzionalmente impropria.
Avrebbero potuto e dovuto essere dimissioni spontanee, rassegnate subito dopo l’elezione. Sono invece giunte al termine di un percorso inutile e politicamente imbarazzante, segnato dal tentativo di sostenere una posizione oggettivamente indifendibile.
Fin dall’inizio è stata posta una questione di merito, fondata su una valutazione oggettiva di incompatibilità e di opportunità istituzionale, oggi confermata nei fatti da un’istruttoria puntuale svolta dalle strutture tecniche competenti.
Questa vicenda nasce da una scelta già allora discutibile. Il passaggio da presidente dimissionario della Fondazione a commissario straordinario, determinato esclusivamente dall’appartenenza politica, ha rappresentato un’anomalia evidente, che avrebbe richiesto maggiore prudenza e senso delle istituzioni.
Con l’assunzione del nuovo incarico elettivo, quella forzatura è diventata insostenibile. Di fronte a una incompatibilità chiara e accertata, sono apparse del tutto non pertinenti le controdeduzioni fornite dal Commissario uscente.
Le dimissioni chiudono formalmente la vicenda. Vi sarà tempo e modo, nelle sedi competenti, per valutare nel merito la gestione svolta, verificandone atti e modalità operative in rapporto alla natura pubblica della Fondazione.
Ora, però, è necessario guardare avanti. La priorità è garantire stabilità, continuità e piena autorevolezza alla Fondazione “Città di Senigallia”, tutelando lavoratori, utenti e comunità, e restituendo all’ente una guida chiara, trasparente e pienamente legittimata.
È su questo terreno che si misura la serietà delle istituzioni.
Da
Maurizio Mangialardi


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!