Logo farmacieFarmacie di turno


Avitabile Dr. Andrea
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Evviva Casa - Agenzia immobiliare - Vendi prima. Vendi meglio

Primo incontro del corso di scacchi presso il Centro Interculturale Le Rondini

Prenderà il via ufficialmente il 22 gennaio

Corso di scacchi presso il Centro Interculturale Le Rondini

Venerdì 19 dicembre si è svolto, presso la nuova sede del Centro Interculturale Le Rondini, in via Capanna a Senigallia, il primo incontro propedeutico all’avvio del corso di scacchi promosso dall’associazione Sena Nova all’interno del progetto “Spunti di Crescita”, finanziato dal bando “Educare Insieme” del Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il corso, tenuto da Mario Pizzi, prenderà ufficialmente avvio nel mese di gennaio e si articolerà in sei incontri, in programma il giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.00 nelle seguenti date: 22 e 29 gennaio, 5, 12, 19 e 26 febbraio.

Spunti di Crescita” è un progetto che costruisce un percorso formativo ed esperienziale rivolto ai minori del territorio diocesano di Senigallia e delle zone limitrofe, con l’obiettivo di sostenere i processi di crescita personale e lo sviluppo del pensiero critico, sensibilizzare ai valori del volontariato e della solidarietà sociale, favorire la cittadinanza attiva e accrescere la conoscenza e la tutela del territorio sotto il profilo naturale, sociale e artistico-culturale. Il progetto intende inoltre restituire ai giovani opportunità ludiche e ricreative in contesti aggregativi fondati su uguaglianza, inclusione e accoglienza, rispondendo alle fragilità emerse con particolare forza a seguito dell’emergenza sanitaria.

Capofila del progetto è la Fondazione Caritas Senigallia, affiancata da Il Seme ODV-ETS, l’associazione Sena Nova ODV, l’associazione Next e il Centro Sociale Casa della Gioventù. Una priorità specifica è riservata al coinvolgimento dei minori maggiormente a rischio di esclusione sociale, anche attraverso un’azione di sensibilizzazione delle famiglie già seguite dai servizi della Caritas.

Il corso “Scacchi Sostenibili – Strategie per il Pianeta” è gratuito ed è rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 14 anni, frequentanti o meno il Centro Interculturale Le Rondini. L’attività propone un approccio educativo innovativo che lega il gioco degli scacchi ai temi della sostenibilità ambientale, trasformando la scacchiera in una metafora del pianeta e le mosse di gioco in occasioni di riflessione sull’impatto delle azioni umane sull’ecosistema. Attraverso pedine tematiche e regole rielaborate, i partecipanti saranno stimolati a sviluppare strategie di tutela, equilibrio e gestione responsabile delle risorse, rafforzando al contempo capacità logiche, collaborative e di pensiero critico.

Per iscriversi al corso è possibile rivolgersi direttamente al Centro Interculturale Le Rondini, recandosi presso la sede di via Capanna 68 a Senigallia, oppure mandare un’e-mail all’indirizzo senanova@senanova.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura