SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Moov e Assicurazioni Generali - Noleggio auto a lungo termine

Addio a Giorgio Pegoli: il cordoglio del Rotary Club Senigallia

"La sua opera, il suo rigore morale e il suo sguardo sul mondo continueranno a rappresentare un patrimonio prezioso"

Premio "Exemplum Vitae" conferito a Giorgio Pegoli

Il Rotary Club Senigallia apprende con profondo dolore la notizia della scomparsa di Giorgio Pegoli, fotografo e fotoreporter di straordinario valore umano e professionale, figura di riferimento del mondo fotografico senigalliese e internazionale.

Con grande commozione il Club ricorda la serata dello scorso 27 febbraio, in occasione dell’assegnazione a Giorgio Pegoli del Premio “Exemplum Vitae”, prestigioso riconoscimento istituito per onorare personalità che si sono distinte per dedizione, integrità morale e coerenza etica nel proprio percorso di vita e di lavoro. Un premio che Pegoli ha incarnato pienamente, avendo scelto di raccontare, attraverso la fotografia, le tragedie della guerra e le ferite della storia contemporanea con rigore, coraggio e profondo senso di responsabilità civile.

In quella occasione, il Rotary Club Senigallia aveva voluto rendere omaggio a una carriera lunga e intensa, segnata da oltre cinquant’anni di attività e da numerosi viaggi nei principali scenari di conflitto del mondo, durante i quali Giorgio Pegoli ha spesso messo a rischio la propria vita per testimoniare la verità dei fatti. Le sue immagini, realizzate con strumenti analogici e frutto di un’esperienza diretta sul campo, restano una testimonianza potente e necessaria, capace di unire forza documentaria e profonda umanità. Il premio era stato ritirato dal figlio Simone Pegoli, a nome della famiglia.

Oggi, nel ricordarne la figura e l’esempio, il Rotary Club Senigallia si stringe con sincera partecipazione attorno al dolore della famiglia Pegoli, esprimendo le più sentite condoglianze per la perdita del caro Giorgio. La sua opera, il suo rigore morale e il suo sguardo sul mondo continueranno a rappresentare un patrimonio prezioso di memoria, testimonianza e impegno civile per la città di Senigallia e per tutti coloro che credono nel valore etico della fotografia.

Il Rotary Club Senigallia ne custodirà il ricordo con gratitudine e rispetto.

Rotary Club Senigallia
Pubblicato Lunedì 22 dicembre, 2025 
alle ore 13:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno