SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“La violenza non si sminuisce, si riconosce e si combatte”

"Occorre riconoscere i fatti, assessora di Senigallia Petetta"

Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni
Stalking, violenza sulle donne

Quando si parla di violenza contro le donne e di femminicidi dobbiamo considerare che la nostra società è ancora permeata da una cultura a dominanza maschile, sia dentro che fuori le mura domestiche, per ragioni di ordine storico, sociale o culturale.


Come spiega Antonella Merli, professoressa di Diritto penale, la violenza di genere è un fenomeno sociale, legato a ruoli e comportamenti che la società stabilisce per i due sessi. Ma non è solo la società a essere messa in questione. C’è per lo meno anche la cultura, che contribuisce all’accettabilità sociale della violenza sulle donne. Perciò la violenza di genere è anche un fenomeno culturale.
E allora proprio da queste brevi specifiche teorico-normative prende spunto un’importante riflessione circa la concezione che la politica e la società hanno del tema.
L’attuale governo Meloni con il DDL 1433 introduce il reato di femminicidio (art 577-bis c.p.) inasprendo le pene previste, prevedendo anche l’ergastolo.
Questo decreto non risolve il problema perché, come abbiamo detto, la violenza sulle donne è un fenomeno sistemico che nasce e ha radici nel contesto sociale e culturale.
Crediamo che siano altri gli interventi che dovrebbero essere adottati al fine di scardinare ed eradicare tale piaga sociale.
È necessario intervenire contrastando precocemente gli stereotipi culturali a partire dalla socializzazione primaria attraverso programmi di educazione alle differenze e all’affettività e per tutto il corso di educazione/formazione.
Occorre sviluppare interventi di sostegno all’autonomia economica delle donne in condizioni di particolare criticità, anche misure quali il “reddito di libertà”.
E allora dopo la giornata dedicata al contrasto della violenza sulle donne ci sentiamo di rivendicare a gran voce l’importanza dell’agire, l’agire in comune per superare questo fenomeno che continua a essere una vera e propria piaga sociale.
Dobbiamo considerare che proprio nella nostra Regione, le Marche, femminicidi e violenze di genere sono in aumento. Il procuratore Roberto Rossi mette in guardia e sottolinea: «C’è qualcosa che non funziona a livello prevenzione e non riusciamo a estirpare la mentalità padronale anche nei giovani».
Condanniamo con forza la presa di posizione del Comune di Senigallia e in particolare la posizione dell’assessorato alle Pari Opportunità che promuove e cerca di istituire la cosiddetta “festa dell’uomo”, ufficialmente mai riconosciuta.
Sentiamo allora la necessità di indignarci perché dobbiamo ricordarci tutti i giorni quanto detto prima, ovvero che le donne vengono uccise perché donne, vittime di un sistema patriarcale che da secoli legittima il loro controllo e la loro sopraffazione.
La locandina dell’evento, inserito all’interno degli appuntamenti per il mese di novembre riporta: “La violenza oltre il genere – la discriminazione contro le donne non si combatte discriminando gli uomini”. Ebbene no, Assessora. La violenza contro le donne si deve in primo luogo riconoscere, non sminuire. Nessun mito da sfatare e nessuna demonizzazione.
A Senigallia dobbiamo intervenire con azioni educative mirate, come l’apertura di un dialogo costante e profondo con le scuole per educare i giovani. Ribadiamo ancora una volta la necessità e l’importanza dell’introduzione dell’educazione sessuo-affettiva nelle scuole, come strumento chiave per educare all’affettività, al rispetto e alla socialità.
All’interno del territorio comunale è necessario rafforzare la presenza di spazi di ascolto e di protezione, valorizzando i centri antiviolenza e investire sulla formazione di tutti quei soggetti chiamati a operare in contesti così difficili.
La violenza di genere si combatte ogni giorno, non solo il 25 novembre: con il dialogo, con il ripudio di ogni forma di violenza, nelle istituzioni democratiche, nei luoghi della partecipazione, nelle scuole e nell’associazionismo.

Commenti
Solo un commento
barbara51 2025-11-26 21:56:11
In che modo la frase "la discriminazione contro le donne non si combatte discriminando gli uomini" negherebbe o sminuirebbe la violenza contro le donne? Il vostro deficit è di carattere linguistico o di carattere cognitivo? A questo proposito mi piacerebbe sentire un vostro commento su queste citazioni:
“Voglio vedere un uomo picchiato in una poltiglia sanguinolenta con un tacco alto infilato in bocca, come una mela nella bocca di un maiale." Andrea Dworkin
"Più divento famosa e potente, più ho forza per ferire gli uomini." Sharon Stone
"La proporzione di uomini deve essere ridotta e mantenuta a circa il 10% della razza umana." Sally Miller Gearhart, in “The Future - If There Is One - Is Female”
"Finché alcuni uomini usano la forza fisica per soggiogare le donne, tutti gli uomini non ne hanno bisogno. La consapevolezza che alcuni uomini lo fanno, è sufficiente a minacciare tutte le donne. Può picchiare o uccidere la donna che afferma di amare; può stuprare le donne ... può molestare sessualmente le sue figlie ... LA GRANDE MAGGIORANZA DEGLI UOMINI NEL MONDO FA UNA O PIÙ DELLE COSE DI CUI SOPRA." Marilyn French (enfasi sua)
"Sento che "l'odio per l'uomo" è un atto politico onorevole e attuabile, che gli oppressi hanno il diritto a un odio di classe contro la classe che li opprime". - Robin Morgan, Ms. Magazine Editor.
"Tutto il sesso, anche il sesso consensuale tra una coppia sposata, è un atto di violenza perpetrato contro una donna." Catherine MacKinnon
"Se la vita deve sopravvivere su questo pianeta, ci deve essere una decontaminazione della Terra. Penso che questa sarà accompagnata da un processo evolutivo che si tradurrà in una drastica riduzione della popolazione maschile." Mary Daly
Vi piacciono queste compagne di lotta dure e pure, senza debolezze e cedimenti in "stile Petetta"?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno