Chiara Pietrucci presenta “Caterina Franceschi Ferrucci e Giacomo Leopardi. Un dialogo a distanza”
Domenica 30 novembre presso il Centro Cooperativo Mazziniano

Domenica 30 novembre, alle 18.30, il Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” di via Chiostergi 10 ospiterà la presentazione del volume Caterina Franceschi Ferrucci e Giacomo Leopardi. Un dialogo a distanza di Chiara Pietrucci, edito da Ventura Edizioni. La scelta della sede non è casuale: il Centro Mazziniano è da decenni uno dei luoghi più attivi della città nella diffusione del pensiero critico, della storia risorgimentale e della cultura letteraria, e si conferma ancora una volta spazio privilegiato per appuntamenti di approfondimento e confronto.
Il libro di Pietrucci ricostruisce, con rigore archivistico e sensibilità narrativa, il rapporto intellettuale tra due figure centrali dell’Ottocento: Caterina Franceschi Ferrucci, latinista, educatrice e autrice di grande rilievo, e Giacomo Leopardi. Pur senza un incontro documentato, i due condivisero una fitta rete di riferimenti culturali, letture, giudizi critici e scambi indiretti attraverso amici comuni. L’autrice illumina così un “dialogo a distanza” fatto di stima e curiosità reciproca, incrociando ricerche d’archivio, epistolari e materiali inediti che gettano nuova luce sulla biografia leopardiana e sulla figura colta e modernissima di Franceschi Ferrucci.
La serata sarà introdotta da Giovanni Frulla, mentre Alessandro Moscatelli darà voce a Leopardi e Angela Conti interpreterà Caterina Franceschi Ferrucci in una sequenza di letture drammatizzate. Sarà presente l’autrice, disponibile al dialogo con il pubblico.
Un appuntamento che unisce ricerca, storia letteraria e valorizzazione culturale, ospitato in uno dei luoghi più significativi della vita intellettuale senigalliese.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!