SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazione del libro ‘Adriatica’ a Senigallia con l’autore Massimo Gezzi

Sabato 8 novembre ore 18,00 alla libreria iobook in via Cavour 32

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia
Presentazione libro di Massimo Gezzi da iobook

È una sera di metà maggio ad Adriatica, la luna è alta in cielo e il mare è quasi immobile. Emilie va verso il molo. Ha bisogno del silenzio questa sera. Non ha nessuna voglia di rimettere piede a casa.

Ha gli occhi gonfi e la gola irritata per le urla. Sua madre si scola una bottiglia di vino al giorno e ha il coraggio di accusare lei di fare schifo. Troppo, per una sera così calma di vento. Meglio poi il molo, meglio quel “coso in mezzo al mare” della lingua di spiaggia accanto allo sbocco del depuratore dove lei e Giada, l’amica del cuore, hanno appena dato fiato alle smanie, alle fantasie e ai loro segreti inconfessabili di adolescenti.

Presentazione libro di Massimo Gezzi da iobookAnche Tullio ha bisogno del silenzio e del mare questa sera. Ha quasi settant’anni e vive da solo nell’appartamento che sua madre gli ha lasciato. Gli gira forte la testa, ma non riesce a smettere di bere. Benedice e maledice il mare, il profumo delle acacie, il brillio intermittente del faro e una reliquia conservata in una scatola sepolta nel mobile della sua camera: l’immagine di una giovane donna, la più preziosa e la più cara…

Intervista a cura di Daniele Garbuglia.

Classe 1976, Massimo Gezzi è nato a Sant’Elpidio a Mare (Marche) e oggi vive a Lugano, dove insegna. Autore di poesia, traduttore (dall’inglese) e critico letterario, Gezzi è anche tra i fondatori e coordinatori della nota rivista elettronica “Le parole e le cose”. Tra le sue pubblicazioni: Le stelle vicine (2021), Uno di nessuno (2016), Il numero dei vivi (2015), Il mare a destra (2004).

Per la presentazione è consigliata la prenotazione su eventbrite seguendo questo link https://www.eventbrite.it/e/1939212870899?aff=oddtdtcreator

IoBook Senigallia
Pubblicato Venerdì 7 novembre, 2025 
alle ore 4:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno