“Un anno difficile e intenso, ora riposo”
Tommaso Marini traccia il bilancio del 2025

Europei a Mondiali nel cassetto a rimpinguare ulteriormente un palmares ragguardevole per un atleta di appena 25 anni, ora è tempo di riposo.
Tommaso Marini ha concluso con una nuova medaglia pregiata i Mondiali di Tbilisi in Georgia (la rassegna è terminata ieri, ma l’anconetano aveva concluso le sue prove già sabato scorso) aggiungendo un ulteriore titolo a quello conquistato a giugno agli Europei: in meno di due mesi il fiorettista di Ancona, classe 2000, ha conquistato tre medaglie nelle due rassegne più importanti della scherma, Olimpiadi escluse: un oro a squadre e un bronzo individuale agli Europei genovesi di giugno, un oro a squadre al Mondiale di qualche giorno fa. E pazienza per la delusione iridata nell’individuale, dove Marini si presentava da campione in carica ma è uscito presto dal tabellone.
«È stato un anno davvero intenso, ricco di emozioni, cambiamenti e difficoltà – sottolinea Marini – Ne ho sentite tante sul mio conto da atleta, forse è vero non è stata l’annata migliore della mia vita ma non mi sento deluso dal mio lavoro anzi…. Ho cercato di affrontare le difficoltà nel migliore dei modi, ho provato a non scoraggiarmi e a cercare il fuoco che serve per vincere.
Abbiamo fatto una stagione a squadre memorabile, grazie ai miei compagni di avventura».
«Come atleta individuale potevo dare di più – ammette Marini – ma ho comunque dimostrato di essere solido concludendo così la stagione da numero 3 del ranking mondiale: da ormai quattro anni sono nella top 8 mondiale, non è facile. Qualche volta ho bisogno di dirmi bravo pure io. Ora il mio corpo grida solo una cosa: vacanze! Scherma, noi ci rivediamo a settembre». Tra poco più di un mese si ripartirà, per incrementare ancora un medagliere già ricco e con un occhio a Los Angeles 2028, che resta il sogno da coronare dopo l’argento a squadre di Parigi.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!