L’inutilità del nuovo ponte Garibaldi illustrata da un semplice grafico
Ing. Paolo Landi: "Ancora non tutti ne sono consapevoli"

Che il ponte Garibaldi affidato ad ANAS sia brutto e impattante è convinzione ormai diffusa tra i cittadini, tuttavia ancora non tutti sono consapevoli della sua inutilità totale dimostrata dall’illustrazione (scaricabile anche in PDF).
La fig 2 rappresenta in blu il massimo livello della piena oggi sostenibile nel tratto urbano del Misa che è regolata dall’intradosso di ponte degli Angeli. Immaginiamo invece sulla sezione di via Cavallotti di ricostruire un ponte rettilineo in asse al preesistente, senza pile, a via inferiore e con l’intradosso appoggiato alle spalle che non riduce la superficie della sezione. Le sponde da qui degradano naturalmente verso valle abbassandosi di 2 metri sulla sezione del Corso a cui va anche aggiunto l’incavo di ponte degli Angeli. . Questo dimostra che esiste per la sezione di via Cavallotti un margine di sicurezza reale più elevato di oltre due metri ben al di sopra del minimo del metro e mezzo decretato dal franco idraulico.
Nella fig.1 si ha la situazione identica della fig 2 ma con ponte Garibaldi posizionato sopra le sponde di un metro e mezzo come lo vorrebbe il progetto regionale ma si vede come l’altezza sul livello liquido della piena è sproporzionato e fuori luogo.
Infine la fig. 3 ipotizza un abbassamento della quota di fondo con l’escavo del vecchio canale navigabile interno dell’antica fiera franca utile a incrementare le superfici delle sezioni e di conseguenza a raddoppiare le portate senza necessità di rialzare i ponti.

























mi stupisce sempre di più il fatto che per la terrificante rotatoria della penna sua stato scritto un millesimo delle parole sprecate per il ponte
Quindi se ammazzo un paio di vecchiette mi si può tranquillamente lasciare circolare dal momento che in giro c'è gente che ne ha ammazzate molte di più, giusto?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!