SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Controlliamo oggi per vedere lontani”, incontro a Senigallia

Screening gratuito finalizzato alla prevenzione primaria dell’ambliopia

Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Nella giornata di sabato 18 marzo, con orario continuato, nei locali del Palazzetto Baviera messo a disposizione dal Comune di Senigallia che ha offerto il suo patrocinio all’iniziativa, si è svolto per il secondo anno consecutivo lo screening gratuito finalizzato alla prevenzione primaria dell’ambliopia“Controlliamo oggi per vedere lontani”.

Il progetto è stato organizzato e realizzato in sinergia dal Rotary Club e dal Lions Club della città in collaborazione con il dott. Mario Massacesi, direttore dell’UOC Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Senigallia, la dott.ssa Cristina Angeletti, direttore UOC Pediatria e Neonatologia Ospedale di Senigallia, il dott. Stefano Lippera, direttore UOC Oculistica AT2, insieme ai Pediatri di Libera Scelta del Comune di Senigallia.

Il programma della giornata, nell’ambito di una più generale campagna di sensibilizzazione e prevenzione della malattia, ha previsto un controllo visivo totalmente gratuito rivolto all’individuazione precoce dell’ambliopia detta anche “occhio pigro”; hanno aderito allo screening ben 68 bambini in età compresa tra i 10 e i 22 mesi accolti all’ingresso del Palazzetto Baviera, insieme ai loro genitori, dai ragazzi del Rotaract Club di Senigallia che hanno contribuito alla realizzazione del service coordinati dal Presidente Veronica Crognaletti.

Grazie a questo esame non invasivo chiamato autorefrattometria binoculare che ha interessato in questa edizione i nati dal 1° giugno al 31 dicembre 2021, è possibile individuare importanti problematiche della vista che potranno trovare una positiva soluzione proprio grazie alla diagnosi precoce. L’ambliopia colpisce infatti 3 bambini su 100 e, se non individuata e curata entro i 4 o 5 anni, può portare ad una severa riduzione permanente della vista.

Il controllo di screening visivo dell’ambliopia nei 68 bambini è stato effettuato grazie alla collaborazione dell’equipe oculistica del dott. Stefano Lippera con la dott.ssa Silvia Piro e le Ortottiste dott.ssa Giorgia Galli e dott.ssa Daniela Maggi; appena terminato l’esame al bambino, è stato redatto il referto dello screening subito spiegato e consegnato ai genitori.

Alla presenza del Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti che ha ringraziato i due club per l’iniziativa messa in campo a sostegno della comunità e per la capacità di unire le forze con l’obiettivo di fare squadra, i presidenti dei due Sodalizi Giovanni Consalvo Traina e Franco Vassura hanno spiegato perché, con il fine di individuare tempestivamente eventuali deficit dell’acutezza visiva nei bambini, Rotary e Lions hanno deciso di unire le loro forze ritenendo fondamentale informare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione visiva in età pediatrica.

Rotary Club Senigallia Lions Club Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura