SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie

Giovedì 26 gennaio convegno sul metodo montessoriano a Palazzetto Baviera

Interverranno Raniero Regni, Milena Piscozzo e Monia Aranci

Convegno sul metodo montessoriano a Palazzetto Baviera

Continuano le iniziative per promuovere la conoscenza del metodo montessoriano a Senigallia. Dopo gli Appuntamenti con Maria Montessori e Montessori: perché sìgiovedì 26 gennaio alle ore 17.30 presso il Palazzetto Baviera, si terrà il convegno dal titolo “Per una proposta montessoriana di qualità nella scuola pubblica”.

L’appuntamento è organizzato dall’Istituto Comprensivo Senigallia Centro “Fagnani”, con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori e del Comune di Senigallia.

Sono previsti gli interventi del prof. Raniero Regni, docente dell’Università LUMSA di Roma, che tratterà il tema dell’Educazione come “Aiuto alla vita”, spiegandone il significato e l’importanza per un sano e costruttivo sviluppo psicologico dell’essere umano nelle fasi evolutive.

La prof.ssa Milena Piscozzo, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “R. Massa” di Milano, scuola capofila della sperimentazione nazionale montessoriana per le scuole secondarie di primo grado, esporrà l’esigenza di un percorso continuativo all’interno della scuola montessoriana e dell’impegno ministeriale nell’aver approvato già da due anni una sperimentazione nazionale della scuola secondaria di primo grado, alla quale stanno partecipando più di 24 scuole italiane tra cui l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro, unico nel territorio a vantare anche docenti inseriti nella formazione nazionale.

Per entrare nel vivo della scuola Montessori interverrà la formatrice senior dell’ONM, Monia Aranci, presentando i principi fondamentali teorici e pratici del “metodo” che mettono in evidenza e rendono chiara la qualità di una scuola montessoriana. Gli interventi saranno preceduti da una riflessione della Dirigente scolastica Patrizia Leoni sull’ esperienza di inserimento e di verticalizzazione del Metodo, realizzata all’interno dell’Istituto Comprensivo Senigallia Centro, e sull’ esigenza di un approccio pedagogico, strategico e organizzativo per promuovere l’innovazione nella scuola pubblica all’insegna della qualità.

Il programma completo è disponibile sul sito www.icsenigalliacentro.edu.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno