SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Maceratanotizie.it

Importante riconoscimento per gli studenti dell’IIS “Corinaldesi-Padovano”

Con il progetto "4R4PLASTIC" hanno raggiunto le prime tre posizioni di un contest a livello nazionale

1.917 Letture
commenti
Premiazione degli studenti dell'IIS "Corinaldesi-Padovano"

I ragazzi dell’IIS Corinaldesi-Padovano di Senigallia continuano a classificarsi ai primi posti in competizioni a livello nazionale: le classi terze dell’Indirizzo Tecnico Biotecnologie Ambientali hanno aderito al Percorso di Green Education | Geco for School che li ha visti dallo scorso autunno impegnati in attività di approfondimento su temi quali l’Eco food, l’Economia circolare, le Energie rinnovabili, la Mobilità green e il Turismo sostenibile e in un project work sull’ecosostenibilità.

Gli studenti, aiutati dai loro docenti, hanno cercato di sensibilizzare la comunità scolastica e, in special modo, i giovani alunni delle scuole primarie di Senigallia, sulla importanza della raccolta dei tappi delle bottiglie di plastica. È stata creata una squadra di lavoro che, dopo aver approfondito il ciclo di vita dei vari tipi di plastica e il loro impatto ambientale, ha progettato e realizzato i contenitori per la raccolta e ha inventato una filastrocca per spiegare, in maniera scherzosa e di facile apprendimento, il progetto ai bambini delle scuole elementari. Da ultimo, è stata contattata la start-up di Bologna BackBo, alla quale inviare i tappi raccolti per dar loro una ‘nuova’ vita.

Durante il project work gli studenti hanno approfondito con una ricercatrice dell’UNIVPM il tema dell’inquinamento del mare causato dalle plastiche ed è nata l’idea di analizzare le acque del nostro litorale utilizzando le strumentazioni presenti nel laboratorio dell’Istituto: così ha preso forma il progetto 4R4PLASTIC, che ha permesso ai nostri studenti di aggiudicarsi il podio del contest assieme al altri due Istituti italiani.

La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 14 maggio a Milano, presso l’Accademia di NABA, in presenza del Comitato Scientifico di GecoforSchool, composto da professionisti del settore e presieduto da Antonio Rancati, Coordinatore Generale di Centri-Tires.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura