SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto

Segnalazioni da un lettore: “Stanco di vedere Senigallia trascurata per incuria”

"Cattive condizioni di decoro in tutta la città: mozziconi, mascherine, bottigliette e cestini traboccanti di pattume"

3.905 Letture
commenti
Veduta aerea di Senigallia, panorama con il Foro Annonario

Via lago d’Iseo, via lago di Bracciano, via Po e strada Corinaldese le auto le percorrono a velocità eccessiva e spesso ci sono dei bambini che vanno in bicicletta e giocano su dette vie, forse per intervenire si aspetta che accada qualche grave incidente, la polizia urbana qui, Borgo Ribeca sembra che si sia dimenticata che esista.

Ci sono dei marciapiedi sconnessi sui quali cresce dell’erba. Lo stesso dicasi del piccolo parco in via lago D’orta con grossi rami secchi abbandonati da mesi e cestini ripieni di pattume che vengono vuotati ogni due settimane, ma dopo una, sono già stracolmi e traboccano, c’è persino una macchinetta del caffè in terra da un mese, ed inoltre, sempre sulla stessa via, accanto all’autostrada c’è un piccolo campetto di verde recintato con l’erba che arriva alle ginocchia e che nessuno lo cura.

Se Vi degnaste di controllare, Vi accorgereste che sopra l’ospedale, in prossimità della rotatoria, ci sono due o tre fossi cementati che terminano in pozzetti di raccolta, con grosse aperture senza alcuna protezione e di facile accesso, con bambini che transitano e giocano in prossimità. Pensavo che borgo Ribeca facesse parte di Senigallia e non servisse solo per pagare le imposte o che ci si ricordasse in prossimità delle elezioni.

Disgraziatamente tutta la città versa in cattive condizioni di decoro: mozziconi ovunque, mascherine e bottigliette in plastica, ovunque, cestini traboccanti di pattume, escrementi di animali che nessuno si cura di raccogliere; per fare un esempio, sotto i portici Ercolani e l’ex filanda, attorno ad alcune colonne c’è un dito di guano di volatili che lì stazionano, chi ha dato l’appalto della pulizia cittadina, perchè non ci ha pensato e non controlla, fino a qualche tempo fa, ogni tanto, si vedevano degli operatori che provvedevano a questi particolari servizi e mi risulta che esiste un assessorato al verde e decoro cittadino, forse mi sto sbagliando?

Un’altra pecca alla quale nessuno sembra voglia mettere rimedio sono i ciclisti indisciplinati, i monopattini che transitano impunemente in corso 2 Giugno e sotto i Portici Ercolani in mezzo ai pedoni ed ai quali nessuno pone rimedio e se qualcuno li richiama riceve un bel vaffa……, se questa è civiltà! E sembra che la polizia urbana abbia sempre altri compiti ben più importanti da assolvere, anche le multe sul rispetto delle soste.

Mi auguro di sbagliare, ma sarebbe cosa giusta, secondo il mio modesto parere, se più assiduamente, si controllasse di persona, anche per quanto riguarda i rifacimenti dei manti stradali, si sono lasciati i tombini esistenti nella precedente posizione e creati, in alcuni punti, degli scalini anomali e pericolosi per i ciclisti, per i monopattini ed anche per le sospensioni delle auto; per fare un esempio vedi Stradone Misa, Lungomare Mameli ed altri che potete controllare.

Non metto in dubbio che in ogni momento mi si risponda che ci sono cose più importanti da fare e dare priorità, ma anche queste hanno la loro importanza e gli amministratori pubblici avrebbero un principio da rispettare, tenere un comportamento da buoni padri di famiglia e ciò, nelle piccole comunità, è di basilare importanza.

Spero che questa mia non cada, come al solito, nel vuoto e che qualcuno e non i Santi, provvedano a fare ciò di cui mi sto lamentando.

Una cosa che potrebbe essere valida per il decoro cittadino sarebbe quella di fare come il sindaco di Pesaro, Ricci che sta chiamando dei percettori di reddito di cittadinanza a questi lavori anzichè pagarli per non fare nulla.

Da Glauco Brozzesi

Commenti
Ci sono 4 commenti
Glauco G. 2022-04-04 17:41:37
Sig. Glauco Brozzesi..mi sa che le andrà male anche con questa giunta...prima Mangialardi con i piccoli problemi mai risolti che lei dichiarò nel 2017 (ho fatto una piccola ricerca su google..mi scuso hi hi) ora questi...spero che questa volta le andrà meglio..ma ne dubito...li abbiamo votati (io li ho votati)...sperando in qualche miglioramento...ma, ad oggi, non hanno fatto moltissimo.... 4 parcheggi per donne...proposte dove volevano regalare spiagge libere (anche se non per sempre) ...proposte per far passare per i campi e capannoni le biciclette....luminaie messe senza autorizzazione..cancelletti al porto messi senza autorizzazioni......vabbè...io ho tentato...che le devo dire Sig. Brozzesi? torneranno a criticare i semafori rotti invoicando i maghi....forse sarà questa la mia consolazione... comunque...complimenti per la coerenza...sia a dx che a sx non le manda a dire hi h hi.....guardiamo il bicchiere mezzo pieno però....hanno chiuso e chiudono le cose buone fatte dal PD..ponte..chisura foro...e altre piccole cose...ma poi...il bicchiere si svuota subito se pensiamo al fatto che dovevano annullare il senso unico al ciarnin ahahaha poveri quelli del ciarnin che ci hanno pure creduto (io mai e ho sempre votato per il senso unico quindi per me sono stati bravi pure questi di dx)...rilanciare il lungomare (tema da campagna elettorale)....per ora non hanno fatto assolutamente nulla di nuovo per il lungomare...ecc ecc ecc attendiamo...magari tireranno tutto fuori l'ultimo anno di vita (politica) qui a Senigallia..poi..ovviamente....andranno in letatgo per altri 20 o 30 anni (scontato che non verranno più votati per altri 30 anni questi) .....vedremo hi hi hi
favi umberto 2022-04-05 07:51:52
La gente che si è pentita di averli votati è ormai tanta, tanta tanta!!!!
alessandropirani 2022-04-05 16:26:09
A me avevano fatto mille promesse. Dicevano che avrebbero migliorato la città.
Ora invece non rispondono più neanche ai messaggi. Sono tutti uguali.
Glauco G. 2022-04-12 13:00:09
@favi umberto. In reltà non sono pentito perchè ho sempre saputo che dx e sx sono idenci..nbel bene e nel male (piu male che bene)...non ho più una corrnte di pensiero marcata ma valuto le idee...tutto qui...per il resto...sono dluso da questa dx come lo ero con la sx...ma ..di sicuro ha fatto molto ma molto di piu la sx in 5 anni che loro (fino ad ora)...il mio pentimento ci sarà a fine mandato...se sarò pentito continuerò a non votare piu come facevo prima e amen...il brutto è che questi non parlano non dicono non fanno...sembra una Senigallia dove esiste il sindaco sulla carta ma poi nulla...esiste per le tartine (ogni tano) di qualche innaugurazione amica..ma poi basta....per ora....la peggior gestione degli ultimi 20/30 anni..staremo comuqnue a vedre.....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura