SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Palazzo Mastai vi attende per le Giornate Europee del Patrimonio

Ingresso gratuito nella giornata del 25 settembre

Farmacia Avitabile Senigallia - Farmacia Oncologica - Centro estetico BB Wellness
Palazzo Mastai di Senigallia

Uno dei più antichi musei della regione non poteva certo mancare all’edizione 2021 delle Giornate Europee del Patrimonio, che tornano dopo l’assenza di un anno a motivo della pandemia.

Ecco allora che Palazzo MastaiCasa Museo Pio IX di Senigallia, aperto sin dal 1892, aderisce per la giornata di sabato 25 settembre all’iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa promossa dal 1999.

Le Giornate europee del patrimonio rappresentano la manifestazione culturale partecipativa più seguita d’Europa, con oltre 70 000 eventi per sensibilizzare i cittadini europei al valore del nostro patrimonio comune e alla necessità di preservarlo per le generazioni attuali e future. Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX aderisce alle GEP promuovendo l’esposizione in corso “Ercole Mastai.

Il ritratto di un nobile senigalliese del ‘700” che diventa occasione per soffermarsi su uno stile di vita che caratterizzava diversi luoghi della provincia pontificia in quella che era la nobiltà di reggimento, giunta – con i Mastai – a Senigallia da Crema, da quella che era allora la Lombardia della Serenissima Repubblica di Venezia. Si pro-segue poi per le varie sale della Casa museo, riccamente caratterizzate pure dai tanti cimeli e ricordi di Papa Pio IX – al secolo Giovanni Maria Mastai Ferretti – che proprio in questo avito luogo nacque il 13 maggio 1792 e divenendo poi Papa nel 1846. Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX vi attende per le visite guidate, sempre ad ingresso gratuito, tutti i giorni feriali, anche sabato 25 settembre 2021 con orario 9-12/16-18. Il Museo aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Info: www.diocesisenigallia.itwww.pionono.it – tel. 071.60649.

Commenti
Ci sono 2 commenti
giulio
giulio 2021-09-22 17:49:51
Nella foto avete sbagliato palazzo. Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX è in via Mastai.
Luca Ceccacci
Luca Ceccacci 2021-09-23 18:11:22
Abbiamo sostituito con la foto corretta: grazie per la segnalazione e ci scusiamo per la svista!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura