SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Scuola di Pace presenta il libro “Carcere – L’alternativa è possibile” di Giorgio Pieri.

Si terrà mercoledì 7 luglio alle ore 21.15 ai Campi sportivi del Portone.

Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia
“Carcere – L’alternativa è possibile” di Giorgio Pieri.

Torna a Senigallia per presentare il suo libro “Carcere – L’alternativa è possibile”, Giorgio Pieri, che già nel gennaio 2020 era stato protagonista di un incontro al teatro Portone assieme ai recuperandi della Comunità Educante con i Carcerati (CEC) di Coriano.

Come l’autore argomenta ampiamente nel suo libro, dati alla mano, le comunità educative per carcerati – in genere riservate a detenuti vicini alla scadenza della pena – rappresentano una possibilità alternativa alla detenzione in strutture penitenziarie e sono state sperimentate con risultati molto positivi in diverse realtà in Italia e all’estero. Il nostro sistema carcerario, che comporta enormi spese di mantenimento per lo Stato, oltre ad avere una recidiva del 70%, è drammaticamente caratterizzato dal sovraffollamento, dall’alta percentuale di suicidi e da situazioni diffuse di disagio psichiatrico: dovrebbe essere quindi interesse di tutta la società civile prendere in considerazione e promuovere possibilità diverse rispetto a questo sistema.

La presentazione del libro, a cura della Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” del Comune di Senigallia, si terrà mercoledì 7 luglio alle ore 21.15 ai Campi sportivi del Portone.

Scuola di Pace Buccelletti
Pubblicato Martedì 6 luglio, 2021 
alle ore 9:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura