SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Campo Boario in degrado, ricostruzione occasione da non perdere”

L'US Pallavolo Senigallia favorevole al progetto per l'area del Bianchelli

1.154 Letture
commenti
Car Multiservice Senigallia - Promozioni Peugeot luglio 2019
Palasport Campo Boario allagato

C’è un’emergenza impianti sportivi a Senigallia. Quasi tutti quelli esistenti e funzionanti sono fatiscenti o addirittura non a norma.

Uno di quelli più in degrado è il palazzetto del Campo Boario, sede storica dei principali corsi e campionati agonistici della US Pallavolo Senigallia. La scorsa settimana è bastata una pioggia insistente per allagare la struttura in modo preoccupante ed emblematico. Un segnale pericolosissimo di allarme che non possiamo sottovalutare.

Altri impianti (si pensi alle palestre Leopardi o Marchetti o Fagnani ….) non sono idonei ad ospitare manifestazioni sportive. In questo quadro, alcune scuole, che dispongono di palestre scolastiche funzionali quantomeno agli allenamenti, concedono spazi centellinati preferendo insensatamente lasciare chiuse e inutilizzate le strutture in importanti fasce orarie.

Come se la pratica e lo sviluppo dello sport infastidisse qualcuno. Ecco perché, al netto di ogni considerazione su eventuali problemi legati alla viabilità (di cui ovviamente si dovrà discutere), è inopportuno criticare in quanto tali progetti di finanza in cui è prevista la realizzazione o la ristrutturazione a spese esclusive di privati di impianti sportivi essenziali per i giovani sportivi senigalliesi.

Il progetto previsto nell’area stadio, che prevede la ristrutturazione del “Bianchelli” e la ricostruzione non più rinviabile del palazzetto del Campo Boario (sempre che si voglia tutelare il diritto allo sport dei ragazzi in sicurezza), è una occasione importante per la città.

Non aumenta il numero dei centri commerciali (si tratta di uno spostamento in questo caso) e non ridisegna la struttura di un quartiere. Certo, nel dettaglio occorrerà ascoltare le esigenze dei cittadini (gli stessi che chiedono di mandare i propri figli a fare sport in strutture efficienti e sicure per la incolumità dei ragazzi), studiare una viabilità sostenibile.

Ed occorrerà realizzare il nuovo impianto sportivo in modo da essere funzionale alle esigenze sportive e ai grandi eventi turistico-sportivi, in modo da essere a disposizione di tutta la città. Ma su questo occorre pungolare e sollecitare privati e amministrazione.

Certamente lo sport senigalliese e la città non possono permettersi di perdere opere pubbliche essenziali che l’amministrazione pubblica non è oggi in grado di sostenere. Sempre che si creda davvero nel valore dello sport e si voglia investire sulla formazione dei nostri giovani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura