SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Donne contro i Fascismi e Anpi ringraziano per la partecipazione al 25 aprile

Anche le scuole hanno presenziato alla celebrazione al Foro Annonario di Senigallia

Gommista Bastianelli Senigallia (AN) - Assistenza e vendita pneumatici
25 aprile - Festa della Liberazione

Quest’anno la piazza del Foro Annonario per festeggiare il giorno più importante della nostra Repubblica, il 25 Aprile, è stata colorata anche dei disegni, dei messaggi e delle parole dei bambini e delle bambine delle scuole primarie e medie della nostra città.


Uno dei capitoli principali dell’attività dell’ Anpi è quello di salvaguardare la Memoria, oltre che con le cerebrazioni ufficiali, anche e soprattutto attraverso ogni iniziativa che coinvolga i/le giovani e in particolare le Scuole. A questo scopo Anpi e Movimento Donne contro i Fascismi, hanno pensato quest’anno di coinvolgere le alunne e gli alunni delle classi della Scuola Primaria e Secondarie di Primo Grado nell’elaborazione di un prodotto creativo dal titolo ResisTerra: liberazione da tutte le forme di oppressione della terra, della dignità umana e di ogni essere vivente.

Questo ci è sembrato un tema che in questa fase storica stia molto a cuore alle giovani generazioni che chiedono che non venga loro negato il diritto a poter vivere in un mondo migliore e per affermare che oggi RESISTENZA è più che mai la forza che ci unisce tutti nella lotta globale per la salvaguardia dei diritti, delle libertà e della dignità umana, di ogni essere vivente e della nostra comune Madre-Terra.

Le scuole hanno risposto prontamente ed efficacemente a questa iniziativa che crediamo importante perché si inserisce nel contesto dell’Educazione alla Cittadinanza attiva e consapevole che pone le sue basi sia nella conoscenza e nella memoria di come si sono costruite storicamente con fatica e sacrifici di tante vite di donne e di uomini la nostra cultura e le nostre istituzioni democratiche, sia nello sperimentare attivamente e quotidianamente cosa significhi praticare la democrazia nel dialogo reciproco, nell’ascolto, nell’incontro delle diversità, nell’accoglienza e nel rispetto delle differenze a scuola, in famiglia, nei luoghi di ritrovo e pubblici. In particolare nella scuola, luogo preposto all’istruzione e alla formazione delle future e dei futuri cittadini, è fondamentale che i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze si confrontino, sperimentino e mattano in pratica concretamente assieme ai loro insegnanti i valori di quella cultura democratica sanciti dalla nostra Costituzione, ispirata ai principi dell’antifascismo contro ogni forma di violenza, sopraffazione e discriminazione.

Si ringraziano anche tutte e tutti i giovani che hanno partecipato al contest fotografico. Un ringraziamento particolare va a Giacomo per aver curato la pagina Instagram del contest.

Da

Movimento Donne contro i Fascismi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 8 maggio, 2019 
alle ore 10:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura