SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Assicurazioni Generali - Nuova sede a Senigallia - Polizza vita, lavora con noi

Conclusa all’Istituto Panzini di Senigallia la mostra di Alberto Giuliani dedicata alle mafie

Molti gli studenti che hanno avuto modo di visitare l'esposizione, allestita da lunedì 25 febbraio a venerdì 1 marzo

Mostra sulle mafie all'Istituto Panzini

Per una settimana, dal 25 febbraio al 1 marzo, il fotoracconto sulle mafie di Alberto Giuliani è stato esposto all’istituto Panzini di Senigallia, una mostra importante inserita nelle iniziative di LIBERA e che ha portato gli alunni a comprendere il fenomeno della criminalità organizzata attraverso un ritratto contemporaneo di mafia, camorra e ‘ndrangheta.

Tantissime le classi che con i loro docenti hanno visitato la mostra e molto bravi gli alunni della classe 3 A accoglienza che hanno guidato i tanti ragazzi che durante la settimana si sono ritrovati a percorrere, come in un viaggio, le immagini che raccontano le vite nascoste o meno di boss e latitanti, di poliziotti e collaboratori di giustizia durante momenti pubblici e privati.

Gli alunni del Panzini hanno seguito con interesse le spiegazioni delle “guide” che con passione conducevano i loro compagni di istituto a percorrere e a penetrare il fenomeno delle mafie e hanno fatto questo instancabilmente, ora dopo ora, ogni mattina per tutta la settimana.

Hanno voluto così anche loro contribuire a diffondere la cultura della legalità tra i loro coetanei e a condividere le informazioni che avevano ricevuto per dare loro una chiave di lettura per conoscere e comprendere.

Le alunne e gli alunni della 3A accoglienza hanno ricevuto i complimenti dei docenti, del vicepreside Goffredo Giovanelli e del Dirigente Scolastico Sergio Lombardi, soddisfatte le prof Simonetta Sagrati e Melissa Renzi che li hanno preparati, ben consapevoli che i loro alunni avrebbero dato il meglio di sé in questo loro servizio.

Tutti hanno creduto in questa progettualità che li ha coinvolti e che ha fatto loro capire  quanto sia importante impegnarsi e riflettere su valori quali giustizia, legalità, verità per combattere le mafie e i sistemi mafiosi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno