SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Odifreddi: “Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere” al Teatro Nuovo Melograno

Giovedì 10 e Venerdì 11 Gennaio alle ore 21.00

Piergiorgio Odifreddi

Un grande ritorno a Senigallia, il “matematico impertinente” Piergiorgio Odifreddi sarà di nuovo sul palco del Teatro Nuovo Melograno in questi primi giorni di Gennaio.

Duemila anni fa il poeta Lucrezio, nell’opera “De rerum natura” anticipava molte delle teorie scientifiche di oggi e criticava le grandi superstizioni umanistiche. “Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere” affianca a una nuova traduzione in prosa del capolavoro di Lucrezio, un commento illustrato di Odifreddi che ne mostra le connessioni con l’intera cultura, umanistica e scientifica. Si scopre così che le parole di un letterato classico e i pensieri degli scienziati contemporanei convergono nell’offrire una grandiosa visione del mondo.

Il matematico ci offre una versione moderna, divulgativa nella forma e aggiornata nei contenuti, di uno dei più grandi libri mai stati scritti: un vero e proprio Vangelo del pensiero razionale, da leggere semplicemente per piacere, ma anche da consultare curiosamente per sapere Come stanno le cose."Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere" al Teatro Nuovo Melograno
Il famoso saggista e accademico sarà accompagnato dalla voce recitante di Catia Urbinelli e dalle musiche di Davide Caprari.

PATROCINATO DAL COMUNE DI SENIGALLIA

Giovedì 10 e Venerdì 11 Gennaio alle ore 21.00.

INFO UTILI PER PRENOTAZIONE, TESSERAMENTO E ACQUISTO BIGLIETTI:

– PRENOTAZIONI: 3895450774/ info@nuovomelograno.it/ www.nuovomelograno.it
– E’ possibile prenotare il tuo biglietto mandando un messaggio WhatsApp al numero 389.5450774 specificando 1) titolo spettacolo, 2) giorno e orario della replica, 3) nome e cognome di ogni socio per il quale si desidera prenotare.
– Per acquistare o ritirare i biglietti per gli spettacoli, la biglietteria sarà aperta il mercoledì e il venerdì dalle ore 18 alle ore 20, mentre il giovedì resterà chiusa. Grazie.
– Per accedere allo spettacolo E’ INDISPENSABILE essere socio del Nuovo Melograno. Tesserarsi è facile: chiama la biglietteria o visita il nostro sito : //nuovomelograno.it/registrazione/index.php

Nuovo Melograno è a Senigallia in via Botticelli 30/1.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura