SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Questioni di virgole”: studenti del Corinaldesi hanno incontrato Leonardo Lucconi

L'incontro ha trattato i più comuni errori grammaticali, per poi riflettere sull'uso della punteggiatura

Poeti Franco Immobiliare Senigallia - Vendita immobili residenziali e commerciali
"Questione di virgole" all'ITCG Corinaldesi

Giovedì 18 ottobre 2018 le Classi seconde dell’Istituto Tecnico Corinaldesi di Senigallia hanno partecipato ad un convegno con Leonardo Lucconi, autore del libro “Questioni di virgole”, che ha coinvolto gli studenti in un incontro – dibattito sull’uso della lingua e della punteggiatura.

È stato un intervento a taglio pratico e interattivo in cui è stata sottolineata la semplicità, l’efficacia e la bellezza della punteggiatura. Nella prima parte dell’incontro l’Autore ha proposto un breve ma efficace ripasso dei segni di punteggiatura, con molta attenzione agli errori comuni.

Si è poi ragionato sugli aspetti più creativi, stimolando gli alunni ad una seria riflessione sulla lingua per cercare di estirpare dubbi secolari attraverso esempi virtuosi e strafalcioni d’autore.

Al termine del corso gli studenti, grazie a Leonardo Lucconi, hanno raggiunto la consapevolezza che l’uso della punteggiatura può divenire facile e divertente a partire dallo stile dei grandi scrittori.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura