SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiesa della Croce di Senigallia, ricco calendario di eventi per l’estate

Presentato il programma 2018

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia
Chiesa della Croce, programma estate 2018

Chiesa della Croce: presentato il palinsesto dell’estate 2018. Nella conferenza stampa di sabato 23 giugno – tenutasi in un noto locale di Senigallia, alla presenza del Direttore Artistico Filippo Sorcinelli, del responsabile delle attività culturali della Confraternita Maurizio Perini e del Sindaco Maurizio Mangialardi – è stato presentato il ricchissimo calendario di eventi che animeranno l’estate 2018 alla chiesa barocca della Croce.

Dopo 35 edizioni finisce la rassegna de “ I Mercoledi della croce” ed inizia con la prima edizione “Iter Pulchritudinis”: Viaggio nella bellezza nella chiesa della Croce. La Bellezza, vissuta in mille sfaccettature, attraverso le numerose discipline degli artisti invitati: la pittura, la scultura, la musica. Bellezza che unisce, che instaura legami eterni tra i popoli e che parte dalle nostre tradizioni, cardine fondamentale per la trasmissione di valori nella nostra società locale e nel mondo.

La riscoperta delle nostre radici infatti è il principale mezzo educativo in un mondo attaccato continuamente da relativismo e massificazione. Programma nutrito, dove, tra gli altri, particolarmente interessante sarà il duplice appuntamento del Concerto Itinerante, che partirà con una visita guidata dalla chiesa della Croce passando al Palazzo Mastai – in apertura straordinaria per l’occasione – fino a culminare immersi nelle bellezze della Pinacoteca diocesana.

Tre momenti che faranno gustare gli occhi dei visitatori e deliziare le orecchie con cornici musicali. E’ un momento importante per la chiesa della Croce, che dopo diverse stagioni di successo sia estivo che invernale, con questa nuova rassegna si colloca tra i punti di riferimento dell’offerta culturale della Regione grazie anche a collaborazioni di altissimo livello instaurate grazie al lavoro instancabile del Governatore Giampiero Streccioni Girolimetti e del Direttore Artistico Sorcinelli, spiega Maurizio Perini.

La presenza costante dell’Amministrazione rappresentata dal primo cittadino ci porta a pensare che questo luogo, questo gruppo così coeso e preparato possa nelle stagioni a venire, crescere ancora ed essere inserito in maniera definitiva nel calendario degli eventi al pari di altre realtà presenti a Senigallia.

Proprio il 23 giugno, la rassegna ha visto il primo importante evento , ovvero l’esibizione musicale della Corale femminile di Ostra diretta da Paolo Pucci e accompagnata al pianoforte da Massimo Sabbatini: Pezzi di Mendelssohn e Mozart hanno deliziato il numeroso pubblico presente.

Da

Confraternita della Croce

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura