SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ottimamente riuscito lo stage fotografico al Musinf degli studenti del liceo statale Medi

Ora per i giovani tutti gli occhi sono puntati sulle iniziative di visionaria per cui sono aperte le iscrizioni

Asso Senigallia - Kit monouso posate, piatti e fondine biocompostabili per sagre
stage fotografico al Musinf di studenti del liceo statale Medi

Nell’ambito dei programmi di collaborazione scuola-museo si è svolto al Musinf lo stage posto in essere da Musinf e Liceo Statale Medi. Si tratta di un’iniziativa che ha inteso valorizzare il liceo scientifico, nelle sue specificità di indirizzo di ordinamento.

Infatti in particolare lo stage è stato finalizzato a fornire agli studenti partecipati strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà operativa di settore, contribuendo a formare negli studenti un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte ai problemi operativi e tecnici, acquisendo anche conoscenze, abilità e competenze utili sia al proseguimento degli studi di ordine superiore sia all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Lo stage è stato progettato e realizzato con il coordinamento del dirigente Scolastico del Liceo Medi, Prof. Daniele Sordoni. Promotore dello stage è stato il Prof. Stefano Mandolini. Allo stage hanno partecipato con ottimi risultati gli studenti Niccolò Fornari, Chiara Pierpaoli, Matilde Polli, Letizia Landi, Silvia Vernelli. Mantenendosi in coerenza con le capacità e le scelte personali degli studenti le attività svolte hanno consentito di realizzare percorsi di orientamento attivo attraverso l’inserimento in contesti di lavoro che hanno offerto agli studenti un panorama differenziato sugli aspetti legati alla cultura visiva del territorio, ma anche al più ampio contesto nazionale ed europeo.

Il progetto didattico ha mirato a sviluppare negli studenti capacità di comprensione, valorizzazione, rappresentazione e comunicazione, specificamente attinenti agli aspetti dell’arte, dell’immagine grafica e video-fotografica. Tra le diverse attività programmate per lo stage sono rientrate un’introduzione storica e artistica ed un colloquio di verifica didattica conclusiva del prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf, sul tema della fotografia nei suoi diversi aspetti. Il programma ha compreso un workshop per l’illustrazione tecnica dei diversi procedimenti fotografici attinenti le antiche tecniche fotografiche. Tale workshop è stato tenuto dal fotografo Massimo Marchini, autore di una pubblicazione specialistica sull’argomento. Sotto la guida di Paolo Catalani gli studenti si sono impegnati in un laboratorio finalizzato alla pratica realizzazione di procedure di scannerizzazione di immagini fotografiche, utilizzate per la composizione, redazione e stampa di un catalogo fotografico sul Teatro di Jankowski.

Il catalogo comprende fotografie di Delia Biele, Marco Mandolini, Anna Mencaroni, Alberto Polonara, Patrizia Lo Conte, Stefania Ronchini, Susan Vici. Infine, in diretta collaborazione con l’autore e con i collaboratori tecnici del Musinf gli studenti, presso la Rocca Roveresca, hanno partecipato attivamente all’allestimento dell’importante mostra del fotografo e regista Lorenzo Cicconi Massi. Del catalogo fotografico sul Teatro di Jankowski, sono previste presentazioni sia a Senigallia sia a Roma presso il Teatro Jankowski. Prossimamente con gli spazi specificamente attrezzati di Visionaria al Palazzo Del Duca e con il progetto relativo, in corso di attuazione, il Musinf intende rafforzare la collaborazione territoriale scuola-Museo e le iniziative didattiche museali rivolte ai giovani. Si tratta di un progetto che, attraverso novità di programmazione, come previsto da Visionaria, intende inoltre ampliare il calendario delle iniziative del Musinf e del Comune di Senigallia con i giovani e le loro famiglie, anche in continuità con i buoni risultati finora conseguiti dalle giornate annuali nazionali di Famiglie al Museo, a cui il Musinf aderisce da alcuni anni.

MUSINF
Pubblicato Domenica 24 giugno, 2018 
alle ore 8:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura