SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Approvata la variante che disegna il nuovo volto del quartiere della Cesanella

Mangialardi: “Un intervento per riqualificare la viabilità a nord della città e permettere un uso più urbano della statale Adriatica”

5.046 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
intervento per riqualificare la viabilità a nord

È iniziato il conto alla rovescia per la realizzazione del nuovo ingresso al quartiere della Cesanella con la progettazione della rotatoria di accesso e di un parcheggio a servizio del lungomare e dei residenti.

Nell’ultima seduta, infatti, la giunta comunale ha approvato la variante al Piano Particolareggiato del Parco che apre l’iter finalizzato alla riqualificazione di piazzale Michelangelo e dell’intera area in entrata di uno dei quartieri più popolosi della città, che nell’ultimo decennio ha avuto uno sviluppo urbano improntato alla sostenibilità ambientale, all’edilizia sociale e ai servizi collettivi. L’intervento sarà finanziato con le risorse derivanti dagli oneri di urbanizzazione relativi alla riqualificazione di un’area privata.

La realizzazione della rotatoria e dell’accesso dalla statale Adriatica al quartiere – afferma il sindaco Maurizio Mangialardirappresenta uno degli importanti tasselli di riqualificazione della città che l’Amministrazione sta attuando dopo l’apertura della Complanare. Quest’ultima, infatti, permette di mettere ordine e di riorganizzare la viabilità nei quartieri a nord della città, e di dare un volto più urbano alla statale, aumentando la sicurezza, gli attraversamenti pedonali, gli spazi per il parcheggio e il verde a servizio dei quartieri. Insomma, da via di attraversamento la statale diventerà sempre più strada di accesso ai quartieri”.

La sistemazione urbana di piazzale Michelangelo – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Maurizio Memè – disegnerà anche la porta di accesso a nord alla città: nodo per servizi e infrastrutture (50 posti auto a servizio di residenti e turisti) e luogo di identità e riconoscibilità per il quartiere”.

Commenti
Ci sono 4 commenti
emilio 2017-06-28 16:26:19
ma ce l avete uno (o più) architetti come consulenti?
per inciso li trovereste anche disposti a lavorare for free (mio personalissimo malgrado), soprattutto giovani.
la necessità di migliorare l'incrocio non giustifica una SOLUZIONE DA CASELLO AUT. O ZONA INDUSTRIALE.
sinceramente, e questo è un pare personale, sarebbe preferibile "restaurare" la situazione attuale.
per carità non è la fine del mondo ma un passettino alla volta le nostre città peggiorano.
saluti
Mario2 2017-06-28 20:49:45
non riesco a capire quale vantaggio o miglioramento porti un progetto del genere, era meglio iniziare il lavori del sottopasso, un'opera veramente utile richiesta da tutto il quartiere. Se passate in zona potete ammirare il bel cartellone da campagna elettorale rimasto li. Oppure si poteva dare una sistemata ai marciapiede se cosi li possiamo chiamare, non rimane più nemmeno l'asfalto, in alcune zone ci sono delle buche piuttosto profonde e pericolose, nei dintorni della chiesa invece di questi periodi possiamo ammirare il grano selvatico che ci cresce sopra rigoglioso, insomma di cose da fare ce ne sono tante e questa non credo porti vantaggi, ai cittadini intendo.
Nemo
Nemo 2017-06-28 21:18:16
Quella che loro chiamano riqualificazione non serve a nulla per la cesenella, ma serve sicuramente alle tasche di qualcuno, per quello fanno la rotatoria modello "rottura di palle" che non serve a nulla, erano ben altri i lavori che aveva bisogno il quartiere, ma chiedere a questa amministrazione di fare almeno una cosa bene è impossibile. La città è stata stravolta e deturpata da queste persone.
caterpillar
caterpillar 2017-06-29 09:41:11
ma non era meglio fare uno svincolo con rotatoria sulle strada statale all'altezza della strada della marina per far confluire il traffico verso l'ingresso e l'uscita della complanare? Voglio trasformare via giotto in uno svincolo per la complanare? Che se bevono de mattina questi, il borghetti?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura