SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fino a gennaio gli incontri dell’ANDOS sull’ascolto empatico

Presso la sede alle Saline si parla di comunicazione, ascolto, emozioni e dinamiche familiari davanti a una malattia

Baby & Kid outlet - Promozione novembre 2016 - Abbigliamento bambini Senigallia (AN)
Centro Sociale Saline

Sono ancora in corso gli incontri promossi dal comitato di Senigallia dell’onlus A.N.D.O.S. nell’ambito del corso di formazione dal titolo: “Ascolto empatico e comunicazione adeguata alla donna e familiari”.

Partita lo scorso 7 novembre, l’iniziativa – ad accesso libero e gratuito – terminerà il prossimo 9 gennaio e verte su diversi temi importanti sia per chi è in attesa di fare un esame importante come la mammografia, sia per coloro che hanno già iniziato un percorso di riabilitazione e sia per i familiari.

La locandina del corso di formazione promosso dall'Andos di Senigallia sull'ascolto empaticoOltre al servizio di accoglienza presso la senologia dell’ospedale di Senigallia, con la presenza di volontarie che cercano di dare adeguate informazioni sugli esami da fare, rassicurare e accogliere le ansie e le preoccupazioni, l’ANDOS promuove, avvia e sostiene iniziative per la riabilitazione della donna operata al seno, aiutandola a riprendere il proprio cammino con consapevolezza e serenità, con l’obiettivo di migliorare la qualità della sua vita.
Un elemento importante è la famiglia che, nella maggior parte dei casi, si trova impreparata ad affrontare questo nuovo cammino che richiede competenze relazionali ed empatiche di base nel compito di sostegno al famigliare.

Proprio per questo, dunque, sono stati previsti gli incontri presso la sede dell’associazione in via degli Oleandri, 21/1 (Centro Saline sopra la COOP), tenuti dalle dottoresse Federica Andreoli e Lucia Montesi, psicologhe e psicoterapeute. Si parlerà di: comunicazione verbale e non verbale; delle emozioni del paziente, dei famigliari; del modello di ascolto attivo; delle dinamiche in una famiglia con un malato oncologico.

La partecipazione agli incontri è gratuita ed aperta a tutti; per informazioni telefonare, lun. mer. ven. pomeriggio, ai numeri 0717931157 o 3288095206.

 

da A.N.D.O.S. onlus
Comitato di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura