SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sparito il fanale giallo dal porto di Senigallia

Assente "giustificato" per lavori: con il nuovo anno tornerà uno dei simboli dell'area portuale e della città

3.498 Letture
commenti
Ferramenta Farinelli Senigallia - Scopri le offerte del mese
Tolto temporaneamente il fanale giallo al porto di Senigallia per i lavori di sostituzione

Continuano i lavori nell’area portuale di Senigallia. Dopo la ristrutturazione della caserma della Capitaneria di Porto avvenuta nell’aprile 2015 e l’avvio del cantiere per il vecchio faro della Marina Militare lo scorso ottobre, da alcuni giorni sono stati iniziati anche altri lavori che hanno per protagonista il fanale giallo all’ingresso del canale, posizionato sulla banchina di levante.

Il vecchio fanale – un tempo di colore rosso quando le barche facevano ingresso nell’area portuale attraverso il canale – è da anni usato per la segnalazione ai natanti della presenza di ostacoli e pertanto tinto di giallo. Ma oltre alla sua funzione nautica, è diventato con il tempo un simbolo del porto cittadino. E proprio per questo, la città si è accorta subito della sua – temporanea – assenza.

Foto Francesco BuontempiI lavori prevedono infatti la sostituzione con un fanale più moderno, dotato di luce al led; operazione che verrà effettuata nell’arco di un mese, considerando le festività natalizie ormai alle porte, grazie all’intervento di Comune e Ufficio Opere Marittime di Ancona, struttura del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con l’anno nuovo, dunque, tornerà anche al suo posto, sul basamento in calcestruzzo già presente, la rinnovata luce e il fanale giallo, tanto cari ai senigalliesi.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura