SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Giovanetti Infissi - Detrazione fiscale 65% - Senigallia

Un ponte monumentale per Senigallia

Incontro con l'ideatore, ing. Paolo Landi, martedì 28 giugno al Circolo di Iniziativa Culturale Sestante a Palazzo Mastai

Ponte Garibaldi monumentale nel progetto di Paolo Landi

Si è pensato alla necessità di rifacimento di ponte Garibaldi, a causa dei noti problemi di staticità, come opportunità per sviluppare interessanti sinergie, senza dover attingere a un solo euro di risorse pubbliche, con una struttura sostitutiva completamente nuova e originale che superi i limiti del ponte attuale che, se riproposto con la stessa sagoma, andrebbe ad assorbire un costo comunque elevato, senza poter neanche eliminare le criticità idrauliche oggi presenti.

La soluzione alternativa va promossa con l’autofinanziamento di investitori privati che in cambio della concessione di spazi commerciali accessori ristornano all’amministrazione l’impalcato carrabile vero e proprio, in contropartita e a titolo gratuito.

Optando per la campata unica rispetto alle tre attuali con una struttura a via inferiore, il cui livello di intradosso viene a trovarsi ad una quota superiore alle sponde fluviali, si migliora la portata della sezione ma, anche in caso di esondazione è sempre garantita la sicurezza assoluta della nuova struttura.

L’idea progetto si sviluppa sulla costruzione di un involucro che avvolge l’impalcato stradale distribuito su tre livelli collegati da scale e ascensori che vanno dal più basso che ospita le botteghe all’ultimo che accoglie uno spazio museale passando per il livello intermedio con i locali per l’intrattenimento e la ristorazione che godranno di un grande terrazzo esterno con una suggestiva vista sul fiume contornato dai portici, con sullo sfondo, il Foro Annonario.

Questa prospettiva dovrà stimolare un’estensione progettuale che immagini anche un intervento di straordinaria riqualificazione sul tratto urbano del canale, come parte integrata di parco fluviale, realizzando contestualmente un’idea di piazza sul fiume che vada a stabilire una congiunzione diffusa tra le sponde con eleganti passerelle di attraversamento per la mobilità dolce e che preveda anche la fruibilità dell’alveo con una riprofilatura della sezione idraulica a superficie invariata, che consenta di ottenere da un lato un modesto escavo per la navigabilità di piccole imbarcazioni e dall’altro una banchina di riporto appena sopra il livello d’acqua per un inedito percorso passeggiata naturalistico.

Con questi obbiettivi si cerca di esaltare e riscoprire un brano di città presente e nascosto allo stesso tempo che dal al ponte e dalle passerelle dovrà guadagnare una straordinaria visibilità grazie alle strategiche postazioni di osservazione e ad un alveo che dovrà restituire nuovi e ameni spazi aggreganti, oggi inaccessibili.

Sicuramente il ponte e la piazza fluviale se avranno seguito apporteranno un grande valore aggiunto al centro storico, come nuove icone di un esaltante e ricco paesaggio urbano tutto da vivere e fortemente attrattivo per una Senigallia turistica dalle straordinarie potenzialità.

Il ponte sarà presentato alla città dal suo ideatore l’ing. Paolo Landi, martedì 28 giugno alle 18,45 presso il circolo di iniziativa culturale Sestante di palazzo Mastai.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ci sono 4 commenti
Franco Giannini
Franco Giannini 2016-06-27 14:06:36
Ed il tutto, almeno vedendo il bozzetto e tenendo presente dell'attuale larghezza del ponte e di quello che verrebbe ad essere e considerando anche i tre piani del bel giocattolo, a favore di una ben arrivata cementificazione di cui Senigallia sentiva veramente il bisogno ! Ora dopo il sogno, bisogna mettere i piedi fuori dal letto e ritornare alla realtà di tutti i giorni.
BlackCat
BlackCat 2016-06-28 12:11:05
un mostro di acciaio e cemento sopra un fiume a rischio esondazione... fumate de meno o fumate meglio!
Athacliath79 2016-07-08 16:46:00
Agghiacciandeee... ma seriamente?? Non sarebbe il caso di pensare a problemi seri come rifare il manto stradale di Strada della Marina e di via Fiorni, il naturale sbocco a nord della complanare??
broka 2016-08-09 09:29:49
Senza ritegno. Da paura. Incubo. E' un bene che ci siano menti pensanti che elaborano ma l'importante è che nessuno dei nostri amministratori attenti alle pacconate inutili e dispendiose ascolti.Su un progetto finanziato da privati c'è da star tranquilli: a meno di un finanziamento forzoso non troperando mai folli che investano in una cosa simile. Salvo banca dei favori
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura