SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da Senigallia a Idomeni contro gli accordi illegittimi tra UE e Turchia -VIDEO/FOTO

Il racconto degli attivisti senigalliesi che hanno preso parte all'iniziativa #overthefortress

1.782 Letture
commenti
Idomeni. bambino profugo

Lo scorso 25 marzo, dal porto di Ancona, è salpata alla volta della Grecia #overthefortress March, un’iniziativa di solidarietà a supporto dei migranti e contro gli accordi illegittimi tra UE e Turchia, a cui hanno partecipato più di 300 persone sia via mare che via terra. La marcia, promossa dal Progetto Melting Pot,  aveva come obiettivo preponderante quello di supportare i migranti bloccati in Grecia, più precisamente a Idomeni e di denunciare l’attuale situazione che sta trasformando il paese ellenico in “una prigione a cielo aperto”, dove i rifugiati in fuga dai conflitti si trovano imprigionati in un limbo che li priva dei diritti umani basilari.

A prendere parte a questa iniziativa c’erano anche sei attivisti senigalliesi che hanno riportato la loro preziosa testimonianza in merito ad un dramma che si consuma, in silenzio, a pochi chilometri dai noi e che non può non riguardarci a livello etico, morale e politico.

“Questa carovana – racconta Nicola Mancini –  è stata costruita essenzialmente per tre motivi: in primis perAttivisti senigalliesi di ritorno a Idonemi mettere al centro il concetto di accoglienza che fa rima con sicurezza sociale, integrazione, inclusività e laicità; il secondo elemento riguarda il concetto che noi abbiamo ribattezzato ‘regime dei confini’, ovvero una politica che sta ristrutturando la forma istituzionale dell’Europa e che si fonda sulla negazione della nascita dell’Europa stessa. La UE nasce contro i muri e le divisioni e come progetto per porre limite agli egoismi e alle volontà di potenza dei singoli Stati nazione che hanno prodotto le guerre mondiali; oggi purtroppo si vuole ricostruire un’Europa fatta di muri che favorisce una guerra tra poveri“.

Il terzo elemento – prosegue ancora Mancini –  è ‘l’opposizione all’accordo Turchia-Europa’ che vede trasformare la Grecia, con il consenso del governo di Syriza, in un carcere a cielo aperto che deporta i migranti trattandoli come merce; un accordo umiliante per l’Europa e paradossale perchè fatto con il Premier turco Erdogan che è uno dei principali sostenitori-finanziatori dello jihadismo: di fatto, abbiamo una UE che piange i propri morti a Parigi e Bruxelles ma finanzia chi produce quei drammi“.

Per approfondire:
Overthefortress: diario da Idomeni 25-29 marzo ’16

Le cupe vampe di Idomeni. Riflessioni dopo la March #overthefortress

Allegati

Guarda il video integrale della conferenza tenutasi sabato 2 aprile all’interno dello Spazio Autogestito Arvultura.

 

Commenti
Ci sono 2 commenti
Mario2 2016-04-03 18:25:12
E' già, ma voi sostenete un governo illegittimo che sta a guardare e che anche in questi giorni ha dato prova della sua vera natura solo perchè vi para il culo. Inoltre gente che con la violenza impedisce ad un candidato avversario di parlare, per quanto pirla sia, non ha nessuna credibilità ne merita rispetto, a limite mandateci il vostro amico rambo in Turchia cosi dispensa un pò di democrazia in formato 7.62
Nemo
Nemo 2016-04-03 22:20:02
Vi siete divertiti al Brennero? Mica vi avranno fatto la bua...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura