SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Scorcelletti - Laboratorio analisi, ambulatori specialistici, a Senigallia dal 1977

Il dialetto “rivive” a teatro: cinque spettacoli a Senigallia

Comune e associazioni promuovono la rassegna "Teatrando di borgo in borgo" dal 13 marzo al 10 aprile

Presentata l'iniziativa "Teatrando di borgo in borgo" per valorizzare il teatro dialettale

Cinque appuntamenti con il teatro dialettale, all’insegna della cultura e del divertimento. È “Teatrando di borgo in borgo“, la rassegna itinerante promossa dal Comune di Senigallia che si svolgerà a marzo e ad aprile nelle frazioni del territorio. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 17,30 e saranno a ingresso libero.

Il primo appuntamento è in programma domenica 13 marzo, al teatro parrocchiale di Vallone, con “I Mazzamurei” che proporranno due spettacoli: “Doddic’ ros’ e ‘na gamba” per la regia di Giuliano Bedini e “Pasqual’ e la T’r’sina dal pr’tor’ p’r la crisi d’l s’ttantesim ann’” per la regia di Silvia Cavalletti.

In una realtà come Senigallia – afferma l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – dove la cultura del teatro è fortemente radicata e produce esperienze di grande spessore, abbiamo deciso di avviare un percorso insieme alle nostre compagnie locali per valorizzare il loro lavoro e portare il teatro anche nelle vicine frazioni. Si tratta di un primo esperimento, ma l’obiettivo dell’Amministrazione è dare continuità all’iniziativa per rendere questa modalità di fare cultura, e in particolare teatro, riproducibile nel tempo. Presentata l'iniziativa "Teatrando di borgo in borgo" per valorizzare il teatro dialettaleUn grande ringraziamento alle nostre associazioni e alle compagnie che hanno dimostrato subito grande entusiasmo e condivisione del progetto“.

Questi gli altri appuntamenti. Domenica 20 marzo, all’Auditorium delle Emozioni di Scapezzano, “La Tela” metterà in scena “È mej a rid’ ch’ a sta’ alegri“, con l’accompagnamento musicale di Roberto Chiostergi e David Berardi.

Lunedì 28 marzo, alla sala Pio XI (ex bocciodromo) di Roncitelli, sarà il turno de “La Sciabica” con “La sposa e la cavalla” e “La dumanda d’ matrimoni“, entrambi per la regia di Maurizio “Bobo” Paolasini.

Domenica 3 aprile, invece, appuntamento al centro sociale di Sant’Angelo con “I Dialettanti” e lo spettacolo “Quattr’ poesi’ e do’ cantat’“: poesie dialettali lette da Renzo Colombaroni e Patrizia Graziosi, alternate a canzoni melodiche anni sessanta-novanta, con un particolare omaggio musicale di Fabio Bernacchia al poeta senigalliese Nicola Leoni.

Infine, domenica 10 aprile, la rassegna si concluderà al teatro civico di Cesano con “La Tela” e il loro “Un’ do’ tre… gabarè“, per la regia di Laura Nigro e Carmen Frati.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura