SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: alle 17.30 di giovedì 17 settembre il taglio del nastro di Pane Nostrum

Al via la quindicesima edizione: subito l'omaggio al genetista e agronomo Strampelli

Pane Nostrum - La preparazione del pane

Prende il via giovedì 17 settembre la quindicesima edizione di Pane Nostrum, Festa internazionale del pane. Subito l’omaggio a Nazzareno Strampelli, con una lettura moderna dell’opera dell’agronomo e genetista marchigiano, profondo innovatore della granicoltura italiana e mondiale.


Alle 16.30 nel cortile della Biblioteca comunale viene ricordato, con l’incontro Nazzareno Strampelli: l’uomo del grano e non solo, a cura di CIA e Confcommercio Marche Centrali, l’importante lavoro svolto dal genetista sulle varietà dei semi.

Il taglio del nastro, con l’apertura degli stand e dei forni a cielo aperto in piazza Del Duca, è previsto un’ora dopo, alle 17.30. Oltre 60 sono le realtà che portano i loro prodotti a Senigallia, capitanati dai due testimonial stellati Moreno Cedroni e Mauro Uliassi con il suo furgone da strada. I visitatori possono scoprire i prodotti di alta qualità del nostro territorio che operano nella filiera del pane: piccole società agricole, produttori diretti, aziende del settore della molitura, panificatori e pasticcieri.

Intrigante l’appuntamento delle 17.30, per Idee in Fermento, con l’IIS Alfredo Panzini, dal titolo La scarpetta indice di bontà: da sempre chi pulisce il piatto con il pane indica il suo gradimento sulla pietanza.

Dalle 18 alle 20 si parla dell’alimento protagonista della festa con il maestro Antonio Cipriani che dà lezioni di panificazione tradizionale (corso a numero chiuso, prenotazione al 346/0684236).
Pane Nostrum è organizzata e promossa dal Comune di Senigallia, da Confcommercio Marche Centrali e C.I.A – Confederazione Italiana Agricoltori – e con il contributo della Camera di Commercio di Ancona.

Programma completo su www.panenostrum.com.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura