SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Città Futura si avvicina al movimento di Civati per una sinistra unitaria

Positivo l'incontro con il Comitato Possibile Senigallia: si inizia dall'appoggio agli 8 referendum

Giuseppe Civati

Nei giorni scorsi i Coordinatori de La Città Futura si sono incontrati coi rappresentanti senigalliesi di Possibile, la nuova formazione politica lanciata da Pippo Civati, che annovera tra le sue fila la neo-Deputata, nostra concittadina, Beatrice Brignone.

L’incontro tra La Città Futura e Possibile era in qualche modo inevitabile, stante la sintonia su moltissimi temi e il comune desiderio di veder nascere a livello nazionale una formazione politica di sinistra e ambientalista, finalmente unitaria, inclusiva e con ambizioni di governo.

Si tratta di un percorso, di cui tanti sentono l’esigenza e per il quale tanti si stanno adoperando in tutta Italia, che, certamente, non possiamo governare qui da Senigallia ma a cui possiamo contribuire cercando di anticiparlo. Lo faremo iniziando da subito a collaborare su temi importanti di comune interesse ma anche dedicando al tema della costituzione di una nuova sinistra una giornata della nostra festa in programma per fine settembre.

Naturalmente non è all’ordine del giorno nessun tipo di “fusione” tra La Città Futura e Possibile, sarebbe quantomeno prematuro. Su molti temi e iniziative però si potrà collaborare fattivamente. Su questo i rappresentanti delle due formazioni politiche hanno convenuto facilmente.

A cominciare proprio dalla raccolta firme per gli 8 referendum lanciati da Possibile che La Città Futura ha deciso di sostenere.
Sappiamo che sugli 8 referendum ci sono molti distinguo all’interno della sinistra, compresa qualche posizione, più o meno fondatamente, nettamente contraria.

Proprio perché ci interessano percorsi unitari e inclusivi siamo convinti che questa dei referendum è una sfida che dobbiamo vincere, perché riguarda temi fondamentali a noi molto cari, quattro leggi recenti che non ci piacciono proprio: l’Italicum, lo Sblocca Italia, il Jobs Act, la Buona Scuola. Quattro leggi da abrogare del tutto o in gran parte, e al più presto.

I tempi sono molto stretti ma La Città Futura non farà mancare il proprio sostegno.

Commenti
Solo un commento
Antonio 2015-08-16 10:18:31
Buono a sapersi, avevo voglia di votarlo a Civati alle prossime elezioni, ma visto che ci sarà con lui anche città futura, continuerò a votare M5S.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno